Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 2 mesi fa

Labbra secche?

Ciao ragazzi, ho le labbra sempre secche e screpolate e per questo motivo le “strappo” via. Conoscete qualche rimedio funzionante??

13 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Ciao, ti consiglio di applicare olio/miele insieme allo zucchero e massaggiare sulle labbra delicatamente. Poi applica un buon burrocacao 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Ho il tuo stesso problema da tipo tutta la vita, ora ci convivo

• 2 mesi fa

Burrocacao di buona qualità.. Ti consiglio il Burt'sBee oppure il Viviverde Coop che sono totalmente naturali.. e poi fai uno scrub alle labbra oppure puoi semplicemente passarci sopra lo spazzolino dopo avere lavato I denti

• Anonimo
    2 mesi fa

come ti capisco!!! siamo nella stessa situazione allora!!! io personalmente metto un burrocacao di marca Rilastil preso in farmacia e consigliato dalla farmacista stessa. Poi ogni tanto faccio uno scrub, mescolando zucchero di canna (o sale, dipende da ciò che hai a casa) miele e un po' di limone. inoltre con lo spazzolino "spazzolo" le labbra per togliere le pelli superficiali. Provaci!!!!!! dimmi come va!!!!! buona fortuna!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Luigi
    Lv 7
    2 mesi fa

Quando mi succede uso Labello Classic Care. Credo sia burro di cacao in stick! 

• Anonimo
    2 mesi fa

Usa il burro di caritè, fa miracoli!

C'è sia in crema che in burrocacao, entrambi sono efficaci, forse il burrocacao è più pratico, così te lo puoi facilmente mettere spesso anche se sei fuori casa.

• 2 mesi fa

Innanzitutto dovresti capire da dove si origina questo problema. Potrebbe essere semplice disidratazione ma anche carenza vitaminica. O semplicemente hai una particolare sensibilità al sole e agli agenti atmosferici. Se l'origine non è da curare con integratori, ti consiglio uno scrub una volta alla settimana (è sufficiente miele di acacia e zucchero di canna) e un buon Idratante possibilmente al burro di Karitè. 

• 2 mesi fa

Prendi un burro cacao e prelevane un pò sulla mano con un bastoncino, aggiungici un pochino di zucchero ed esce una specie di scrub... Mettitelo e lascialo in posa 5 minuti poi sciacqualo.

• Anya
    Lv 7
    2 mesi fa

Le labbra si screpolano quando l'organismo è disidratato. Se si beve poco o si assume poca acqua tramite l'alimentazione, i tessuti epidermici tendono a seccarsi. Nel caso delle labbra ,che presentano uno strato di pelle molto sottile , la mancanza di idratazione porta appunto alla secchezza e alla screpolatura. Inoltre devi curare l'alimentazione,in mancanza di sostanze come calcio, ferro e vitamine del gruppo B, C e A, molto probabilmente si riscontreranno labbra secche e screpolate.

Anche bagnarsi frequentemente le labbra con la saliva è un gesto, che a lungo andare, comporta secchezza e screpolature, anche se può dare un senso di idratazione momentaneo. La lingua elimina infatti il sottile velo protettivo che si trova sulla superficie delle labbra.

Bisogna partire innanzitutto dai comportamenti più semplici, come ad esempio bere molta acqua con regolarità e seguire una dieta equilibrata che comprenda il giusto quantitativo di frutta e verdura.

Evitare di bagnarsi spesso le labbra e di usare rossetti dalla consistenza molto asciutta senza aver prima steso un velo di nutriente specifico. 

Le attenzioni cosmetiche fanno il resto: oli protettivi ed emollienti naturali proteggono le labbra, contribuendo a mantenerle morbide e prive di screpolature. Le sostanze più nutrienti sono il burro di karité, l’olio di mandorle e di cocco, la cera d'api e la glicerina. 

Per quanto riguarda i burrocacao, le formule migliori sono quelle arricchite di filtri UV e oli naturali. Perché non infilarne uno in ogni borsa? Non rischierai di patire fastidi e pizzicori quel malcapitato giorno in cui hai dimenticato di portare il tuo stick nutriente con te!

Oltre alle regole suddette, per risolvere il problema alla radice ci sono alcuni antichi rimedi della nonna che costituiscono dei veri e proprio evergreen. Il primo è eseguire una leggera esfoliazione che stacchi le pellicine e prepari le labbra a ricevere una generosa dose di nutrimento.Su uno spazzolino da denti morbido metti un po' di bicarbonato e olio naturale (mandorle dolci, germe di grano e rosa mosqueta tra i più efficaci), e poi sgregalo delicatamente sulle labbra. Noterai che persino i rossetti terranno più a lungo.

Come secondo rimedio puoi "fabbricarti" il tuo unguento naturale pronto all'uso per il soccorso di secchezza estrema. Procurati 6 gr di burro cacao, 2 gr di cera d'api, 2 gr di burro di karitè e fondili a bagnomaria. Aggiungi una goccia di olio essenziale di calendula, amalgama bene e lascia raffreddore. Conservare il composto in un vasetto di vetro con il tappo.

In caso di mancanza improvvisa di burrocacai vari, reperisci i tuoi ingredienti "salvifici" in cucina. Massaggia le labbra con un composto di olio d'oliva e miele, e lascia il film protettivo senza risciacquare. In breve, ti sentirai un'altra.

• 2 mesi fa

Anche io ogni tanto ho questo problema, e odio prodotti chimici o comunque qualsiasi presenza sopra le labbra, quindi io lascio che si risolvi da solo. Poi a me piacciono le labbra che sanguinano.

In ogni caso, evita di passarci sopra la lingua, peggiori la situazione. Ci sono dei burrocacao al naturale in giro, provane qualcuno, prima o poi trovi quello che fa per te. Oli essenziali e cazzì vari. Mi ricordo che la roba de L'Erbolario era eccezionale. Prova a consultare il loro sito. È un'azienda di Lodi, secondo me top in Italia per prodotti davvero sani.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.