Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 4 mesi fa

conservare il riso in frigo (entrate urgente)?

ho preparato del riso freddo e vi ho aggiunto dei pomodorini crudi e delle zucchine, ho messo tutto in un contenitore con coperchio e messo in frigo.

è un pranzo pronto per domani che sarò fuori casa.

pensate si conserverà bene se lo tengo in frigo tutta la notte così? il condimento lo aggiungerò domani

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

Sì, tranquillamente, fai bene a tenerlo in frigo e pure a condirlo in un secondo momento :)

Se hai la possibilità, per quando lo terrai fuori dal frigo, utilizza un contenitore alimentare ermetico e una borsa termica :)

• 4 mesi fa

tieni in frigo senno si rovina

• 4 mesi fa

Si! Magari ti conviene aggiungere un po' di olio per evitare che si appiccichi tutto

• Anya
    Lv 7
    4 mesi fa

Il riso non può stare fuori dal frigo per più di un’ora. Si rischia infatti che le spore di Bacillus cereus presenti nei chicchi di riso vadano a proliferare. Il tutto rischiando di causare una vera e propria intossicazione alimentare con conseguenti  sintomi come diarrea e/o attacchi di vomito della durata di un giorno.

Affinché dunque il riso non sia soggetto alla proliferazione (e conseguente azione) dei batteri è importante in primis tenerlo in un contenitore a chiusura ermetica. In tal modo l’aria non tenderà ad occupare spazio nel recipiente, e così la pietanza resta fresca e sana come se fosse stata appena cotta. Il recipiente va poi messo in frigo, ove può rimanere anche per un paio di giorni. 

Di norma comunque la temperatura ottimale del frigo per una conservazione ad hoc dovrebbe mantenersi sui 4 gradi centigradi. 

Per cui mettilo assolutamente in frigo anche se lo condirai domani!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.