Che differenze ci sono tra il diploma di RAGIONIERE PROGRAMMATORE (ex "Mercurio")e PERITO INFORMATICO? E quale dà più chances di lavoro?

Come da titolo: non riguarda me che ormai ho oltre 30 anni, ahahah, ma mio nipote, che l'anno prossimo fa la licenza media, e gia da ora è indeciso tra queste due scuole. Lui ha la passione dei computer fin dalle elementari, oserei dire, e i prof. gli consigliano di iscriversi a un tecnico industriale di perito informatico.

Più di qualcuno però gli ha consigliato anche di non disdegnare il corso in SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, che sarebbe l'ex "Ragioniere Programmatore-Progetto Mercurio"(ai miei tempi si chiamava cosi), perché con questo hai sia competenze di ragioneria (che pare resti sempre un diploma abbastanza richiesto) sia di informatica.

Altri invece glielo sconsigliano perché proprio per il duplice corso di studi (ragioneria e informatica) dicono che alla fine non sei né carne né pesce. Meno valorizzato di un ragioniere "puro" (EX IGEA), in ambito di economia aziendale, e meno valorizzato di un perito informatico in ambito di informatica.

Voi che ne pensate? Un "ragioniere programmatore" studia le stesse cose di contabilità di un ragioniere del corso tradizionale? riguardo l'informatica che differenza c'è tra il ragionierie programmatore e il perito informatico?

Grazie a chiunque voglia schiarirmi le idee.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

ciao io frequento i sistemi informativi aziendali e ho la maturità. 

devo dire che è utile avere "due" diplomi ... perchè acquisisci competenze sia in economia aziendale e in programmazione

però dipende anche dalla scuole che frequenterà. io per esempio sono stato sfortunato e ho avuto professori superficiali ed incompetenti e ho dovuto studiarmi tutto da solo. e ammetto che avrei preferito studiare l'indirizzo AFM (ragioneria) perchè la formazione è più completa (un'amica lo frequenta e.. le differenze si vedono)

invece in questo indirizzo so 50% di economia e 50% di informatica... e non basta... però non saprei dirti con certezza perchè anche con la situazione che stiamo vivendo non abbiamo potuto finire il programma etc..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.