Ma alle superiori, bisogna avere un pc performante?

premetto che io l'anno prossimo andrò ad un istituto tecnico a fare informatica, secondo voi per andarci devo per forza avere un pc abbastanza buono? (intel core i3 7th gen., 8 gb di ram, ...) poi secondo voi è meglio un pc fisso o portatile?

Aggiornamento:

il computer che ho adesso ha intel pentium inside 2,30 ghz e 4gb di ram, può andar bene?

10 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non perforza! Te lo sto dicendo io che ho un vecchio portatile con windows xp... è più che sufficente e funziona benissimo... Regge tutti i tipi di operazioni, però l'unica pecca sono i programmi di disegno tecnico, che devi scavare tutto l'internet solo per trovare una versione più vecchia del programma. Ho visto le caratteristiche del tuo pc e va più che bene... Meglio secondo me un pc portatile perchè a volte ci hanno fatto portare il pc a scuola per dei corsi di informatica pomeridiani.... Se devi lavorare da casa andrebbe bene anche un pc fisso. Saluti

• @Edoardo si va più che bene

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Beh,io fino alla 3 superiore mi sono tenuto un laptop con windows vista,1 giga di ram,ed un Core 2 Duo,e mi sono ritrovato bene.Ovviamente andava bene per me,poi ad esempio per chi lavora in altri modi o in altri licei,bisogna adattare il pc alle proprie esigenze.Se vuoi avere un esperienza un po' più performante ti consiglierei un pc di fascia bassa-media con almeno windows 10.In poche parole non per forza devi avere un pc molto potente,però deve anche essere adatto alle tue esigenze.

• Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

No, non bisogna avere un pc buono, io ho un fisso potente, e un portatile scarso, e mi va tutto anche nel portatile, programmi che uso nel portatile multisim, dev c, e simili. Unico forse che gira un po' lento è autocad, ma a scuola fino a 2 anni fa lo usavamo su pc con pentium 4 e monitor crt, quindi direi che va bene. Può essere un po' lento ma va. 

• Marco
    Lv 5
    2 mesi fa

Le caratteristiche del tuo pc sono superiori per il pc che sto utilizzando in questo momento, quindi è sufficiente per fare ricerche.

Ti consiglio di acquistare un pc performante allo scopo di stare al passo hardware per la tecnologia, acquistandolo con prestazioni di almeno 8 gb di ram.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Per ora vedi come va con questo. Se poi si rivelerà inadeguato, fai un pensierino a un portatile con Windows 10, anche se non di fascia alta. A informatica il "peggio" che potrete usare come pesantezza è Visual Studio. Però non fiondarti a fare acquisti ora (specie in questo periodo che i venditori ci stanno marciando in po'). Aspetta che inizi la scuola.

• 2 mesi fa

Dipende principalmente dall'utilizzo che ne farai: se lo utilizzi solo per studio (windows, office e qualche programma), và benissimo quello che hai, se un domani dovrai utilizzare programmi specifici per grafica (autocad, ecc) allora ti servirà un pc decisamente più potente. Un computer portatile ha la comodità di essere leggero, non ingombrare e poter essere portato in giro, il computer fisso da parte sua può essere aggiornato con componenti più performanti. 

• 2 mesi fa

Ciao, Il fatto che tu abbia un Pentium con 4 GB di ram suppongo sia l'ultima generazione dei Pentium a 64Bit Dual Core.

(per via che i processori a 32Bit non leggono piu di 3Gb di RAM)

Comunque un pc con queste caratteristiche va benissimo per la scuola, puoi farci girare il 100% dei software richiesti per ingegneria informatica, sviluppo e architettura.

Certo se devi fare un rendering non è veloce ma fregatene, tanto non ti chiederanno lavori di rendering.

• Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

no, basta uno normale, non devi mica fare chissà che...

• 2 mesi fa

inside non è il modello di pentium, ad ogni modo si va più che bene.. io allora usavo un i386 ed un c=64 e non avevo problemi ;)

• Chrono
    Lv 7
    2 mesi fa

Se insegnano ancora con il Dev-C++, o un IDE paragonabile, anche un pc da 200€.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.