In Italia non c'è più crescita demografica!?

E la nostra generazione è quella che più di ogni altra ha dovuto convivere con situazioni familiari traumatiche, come separazioni, divorzi e secondi matrimoni. È possibile che questi due fenomeni siano correlati? Che l'uno sia la conseguenza dell'altro? Cosa ne pensate?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Penso che nel momento in cui la società si precipita nel progresso tecnico ma regredisce moralmente queste siano le ovvie conseguenze.

I valori della vita e della famiglia stanno perdendo senso, l'amore vero è dimenticato dai più, la gente o non si sposa oppure si sposa senza capire veramente la portata di ciò che sta facendo.

Chi mette su famiglia spesso, a causa delle condizioni economiche incerte, non corre il rischio di mettere al mondo figli che non potrà sfamare e, dall'altra parte, nessuno ha abbastanza fede da fare figli lo stesso con la sicurezza che il necessario arriverà al momento opportuno.

Per trovare un lavoro stabile possono volerci decenni, quindi ci si ritrova a fare figli a 40 anni invece che a 25, con le nefaste conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti.

La contraccezione e l'aborto sono un ostacolo di dimensioni impressionanti alla crescita demografica.

La verginità prima del matrimonio e il matrimonio stesso sono diventati roba da bigotti, quindi nessuno li riconosce più come un vero valore e da qui derivano infedeltà, separazioni, divorzi, matrimoni a raffica, come se cambiare coniuge e cambiare casa fossero la stessa cosa.

La mancanza di crescita demografica ha tante concause, cioè cause concatenate fra loro, tutte collegate l'una all'altra, ma la maggior parte di queste deriva da una causa morale, culturale: la perdita dei valori.

E adesso datemi anche del bigotto, retrogrado, medievale e quello che volete, ma sappiate che ho 20 anni, non 90, e che non sono l'unico a pensare queste cose.

Il mondo in cui sono nato non è quello che desidero e ho tutto il diritto di esprimere il mio dissenso. Semplice. 🙌🏻

• Hai scritto una cosa perfetta e la rovini così, con l'anonimo,

Comunque mi salvo la domanda solo per la tua risposta

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

potrebbe essere, anke lo studio all estero e il fatto ke molte + persone facciano universita' influisce. 

• Tollis2000
      Lv 5
      1 mese faSegnala

Giustamente se si studia non avanza più tempo per fare certe cose...😅

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.