Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Qualcuno che mi consiglia??

Studio economia aziendale, sono al primo anno e sto avendo problemi con l’organizzazione degli esami. Nella sessione invernale non sono riuscita a dare diritto privato anche se ho fatto una prova intercorso che mi ha tolto una parte di programma, quindi in teoria sarebbero 4 gli esami che dovrei dare: microeconomia (con la quale sto avendo molta difficoltà)economia e gestione delle imprese, un esame a scelta e diritto privato. Mi sto rendendo conto che non riuscirò a raggiungere i miei obiettivi: ossia dare micro e economia egestione a giugno per poi dare a luglio diritto e a settembre l’esame a scelta più semplice. Purtroppo non credo che ce la farò dato che ho esami a distanza di pochi giorni, per studiare gestione non riesco a studiare bene micro e viceversa. Poi ho un professore tostissimo di micro, incomprensibile e pazzo. C’è qualcuno che studia economia aziendale e che mi sa dare qualche consiglio? Cioè tipo Su quale materia potrei puntare o tralasciare. Ad esempio alcuni mi consigliano di dare privato a luglio e di evitare proprio micro se trovo difficoltà per poi darlo successivamente. Mi servirebbe un consiglio di chi ha più esperienza, in merito anche a cosa conviene fare o rimandare

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ciao io faccio economia, per esperienza personale ti consiglio di dare a giugno gestione e l'esame a scelta semplice, in modo che inizi la sessione in modo tranquillo senza abbatterti. Gestione è un esame fattibilissimo e se non aspiri a chissà che voto lo puoi anche preparare in poco tempo, magari dividi le due materie: una la studi la mattina e una il pomeriggio. Per il metodo in se per se, ce ne sono vari e devi trovare il tuo, c'è chi riassume al pc o a mano, chi legge e ripete, chi fa schemi ecc. Arrivati a questo punto se ancora devi aprire i libri ti sconsiglio i riassunti, almeno per questi due esami di giugno, e concentrati a studiare sui libri facendo al massimo degli schemi che puoi riguardare anche a fine giornata magari per vedere se ti ricordi ancora tutto, ricorda gli schemi non devono essere riassunti ma parole chiave (puoi vedere qualche esempio su youtube). Per quanto riguarda diritto privato, non farti spaventare dalle 1000 pagine, è un errore che fanno tutti al primo anno (me compresa) e se lo trascinano, è importante passarlo anche perchè ti blocca alcuni esami e quindi si accumula tutto, preparalo per luglio. Micro, tasto dolente, è un esame tosto, se non lo capisci ti consiglierei di tralasciarlo e darlo da solo a settembre con tutta calma. Ti ho risposto un po' in generale, ma spero di esserti stata utile :)

• Si grazie mille! Mi sei stata molto d’aiuto! Molti mi hanno consigliato più di dare privato che micro, perché micro ha solo macro come esame propedeutico, mentre diritto non solo è abbastanza pesante ma ha altri 2 diritti che dovrei fare e so che mi creerebbero dei problemi 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.