Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 5 mesi fa

CURA DELLA PROPRIO VISO.?

Buon giorno,

Mi chiamo Marco, ho 16 anni e vivo in un paese vicino a Milano. È da circa un mese che mi sto interessando alla cura della pelle, del mio viso.

Da qualche giorno, ho ideato un piano di pulizia del viso con 4 sedute alla settimana per arrivare ad avere una buona pelle:

LUNEDÌ --> Garnier Pure Active 3 in 1

- MERCOLEDÌ --> Garnier Pure Active 3 in 1 (punti neri)

- VENERDÌ --> Dentrificio

- DOMENICA --> Garnier Pure Active 3 in 1

Sia le maschere che il dentifricio me le metto su tutto il viso e, per far si che abbia un buon effetto, la lascio agire per un'ora. I restanti giorni (Martedì, Giovedì, Sabato), la mattina mi metto la crema Nivea che lascio agire per tutta la giornata.

Che ne pensate? Sono molto ignorante in materia, quindi, se c'è qualcuno/a che se ne intende più di me in materia, sono pronto ad ascoltare. Siccome ci sarà sicuramente qualcosa di sbagliato, correggetemi pure! Se volete idearmi un buon piano settimanale, visto che sono agli inizi, mi fareste un grande favore. Fatemi sapere! 

Cordiali saluti, Marco.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa

Allora intanto il dentifricio evitalo come la morta, è una falsa credenza quella faccia sparire i brufoli, anzi, stressa eccessivamente la pelle e probabilmente ti faciliterà l'insorgenza di ulteriori brufoli. La crema nivea personalmente, penso che abbia un inci pessimo, occlude i pori, da ovviamente una sensazione di idratazione a causa della paraffina ma non idrata a fondo la pelle. Te la sconsiglio vivamente. Per quanto riguarda le maschere Garnier, io sinceramente non le conosco perciò evito di esprimermi al riguardo. 

Ad ogni modo, penso che nella tua routine manchino tanti elementi fondamentali, mancano una detersione accurata, una esfolazione, un'idratazione delicata. 

Questo non significa che tu debba spendere centinaia di euro in prodotti super costosi, anzi, io credo di avere una bella pelle, liscia, morbida e pulita ma non utilizzo nemmeno un prodotto comprato, seguo una skin care quasi completamente fatta da me e mi trovo benissimo. L'unico prodotto che compro regolarmente è un detergente viso bio all'aloe vera della Omia, costa credo 2/3 ma mi dura più di un mese, ne basta davvero poco. 

Quindi, innanzitutto di consiglio di acquistare un detergente specifico per la pelle, possibilmente naturale. 

Come maschera viso, ce ne sono diverse che puoi fare, io faccio la maschera circa 3 volte a settimana e ovviamente dipende dal tipo di pelle, perciò ti lascio 3 ricette molto buone. (la pelle non è sempre secca, o sempre grassa, dipende da molti fattori perciò è bene ascoltare la propria pelle e scegliere la maschera giusta). 

Per quando ho la pelle secca: un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaio di miele, un cucchiaio di olio di mandorle dolci o olio di oliva.

Per la pelle grassa: Un cucchiaio di limone, un cucchiaio di argilla, un cucchiaio di yogurt.

Pelle mista: mezzo cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di latte in polvere, un cucchiaio di olio, qualche goccia di limone. 

Oltre alle maschere faccio lo scrub due volte a settimana, con zucchero, limone e miele. 

Come tonico utilizzo del semplice latte congelato a cubetti (a volte ci aggiungo anche del gel di aloe puro). Chiude tutti i pori, rinfresca la pelle, tonifica i muscoli facciali, ed è utile per sgonfiare le borse. E questa è una cosa che faccio sempre la mattina, mi aiuta a svegliarmi :) 

Come vedi non serve spendere soldi in prodotti super costosi, basta davvero poco e piccole accortezze per prendersi cura della propria pelle. 

p.s. dimenticavo, utilizzo anche un siero viso della The Ordinary, pagato 8 euro, ho chiesto un parere ad un amico dermatologo e dice essere molto buono ma lo devo ancora testare, l'ho usato per due sere consecutive prima di dormire ma ancora non vedo nessun miglioramento/peggioramento. 

• 5 mesi fa

il dentifricio è per i denti e non è adatto alla pelle del viso (chi te l'ha detta questa cavolata!?). Nell'adolescenza si ha un'idratazione naturale della pelle e non c'è bisogno di idratarla tutti i giorni (già vengono i brufoli naturalmente, figurati mettere su creme oleose e idratanti), inoltre io al posto tuo farei attenzione a mettere cose a caso sul viso, sia se ho o se non ho esigenze particolari (esempi: pelle secca, pelle grassa, acne, brufoli...) e chiederei a un bravo dermatologo.

Infine, visto che hai parlato di maschere viso, non ho mai letto di una maschera che va tenuta su un'ora (al massimo 30 minuti). Occhio che se ti rovini il film idrolipidico della pelle sono c*zzi amari, non fare niente di ciò che hai scritto. Vai da un dermatologo SE hai esigenze di pelle particolari MA non fare nessun piano dermatologico da solo! Per pulire il viso quotidianamente, basta un detergente viso o del latte detergente. Spero di esserti stata utile.

• Paolo
    Lv 7
    5 mesi fa

- Lava il viso mattina e sera (ogni giorno) con un detergente viso delicato. 

- Usa una buona crema idratante (non la Nivea!) e non dimenticare la crema solare! 

- Una o due volte a settimana puoi farti una maschera viso. 

FINE.

• 5 mesi fa

attento al dentifricio, a me feceallergia e mi vennero brufoli. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Della proprio.            

• Anonimo
    5 mesi fa

Non fai prima a mangiare sano? Togli soprattutto i latticini, oli, uova, carne, pesce e cerca di non mangiare troppe cose raffinate, magari la pasta scambiala con quella senza glutine, ma non quella tipo della barilla che è raffinatissima, una semplice. Io prendo la pasta fatta col mais è la più semplice che trovo, costa poco, cuoce subito, ed è la più genuina che c'è.

Prendi la B12 (io mi faccio prescrivere quella liquida naturale dal medico) mangia semi, frutta secca, frutta, verdura, legumi, cereali. Io ho una bella pelle da quando seguo questa dieta.Cerca anche di non mangiare il pane dato che è un altrocibo raffinato per eccellenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.