Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 5 mesi fa

Perché è questa la forma giusta ?

Stasera mangerò la pasta. Nel libro di inglese c’è scritto che si usa il present continuous for future in questo caso. 

I’m eating pasta tonight. 

Ma me lo spiegate? Il present continuous per il futuro va usato per appuntamenti con un orario stabilito e magari con altre persone. Tipo “alle sette di sera andrò al cinema con mi sorella”

Secondo me nella frase che stasera mangerò la pasta va usato going to 

I’m going to eat pasta tonight. 

Nel senso ho intenzione, ho voglia di mangiare pasta stasera. 

Oppure al massimo I will eat pasta tonight. Ho deciso che mangerò la pasta stasera. 

Aggiornamento:

Cheshire Cat ok ho capito perché non devo usare il going to. Ma perché will è sbagliato ? Non può essere che ho deciso nel momento in cui sto parlando che mangerò stasera la pasta ? Da cosa si intuisce che non l’ho deciso, pensato, nel momento in cui lo sto dicendo ? 

6 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

La realtà è più complessa di un libro scolastico perché non è fatta di frasi isolate senza un contesto. Giustamente tu dici "ma perché will è sbagliato"? In realtà né will, né be going to, né il present continuous si possono definire giusti o sbagliati se non si sa perché,come, in che occasione, è stata pronunciata quella frase. Senza un contesto non si può infatti sapere se mangiare la pasta era programmato o è stato l'impulso del momento. Può sembrare stupido ma la risposta alla tua domanda è "Perché lo dice il libro". Non te la prendere: capisco che una cosa del genere è frustrante e irritante, ma non tutti i libri sono così e forse perfino quello che stai usando potrebbe più avanti essere più preciso nello spiegare le cose. Generalmente gli esercizi così sciocchi, cioè una frase secca senza contesto, sono solo quando si comincia, poi si danno frasi un minimo più articolate in cui lo studente ha la possibilità di capire la situazione e quindi può fare una scelta motivata e consapevole, ragionando. Ad esempio se l'esercizio di traduzione fosse "Sono stanco di questa dieta. Stasera mangerò la pasta", sarebbe più che giusto usare will.

• Present continuous: hai programmato qualcosa.

Going to: hai deciso ma, forse, non programmato.

“Spesso, la differenza è piccolissima ed entrambe le forme sono possibili.” (Murphy, “English Grammar in Use”).

D'altra parte, il primo si usa per “plans or arrangements”, il secondo per “plans or intentions” (fonte: British Council).

“Will” è sbagliato.

Potresti usare WILL, per esempio, se tu fossi in giro con un amico, passassi di fianco a un ristorante e, vedendo uno mangiare avidamente una piatto di pasta, ti facessi prendere dall'entusiasmo. Nella frase che riporti non c'è nulla di tutto ciò.

• 5 mesi fa

Si usa Will nel momento in cui decidi di mangiare la pasta: ovvero nel momento in cui stai parlando hai deciso che hai intenzione di mangiare la pasta in futuro (la sera, il giorno dopo...).

Si usa il present continuous quando hai già preso una decisione, niente ti farà cambiare idea (almeno dal punto di vista di chi sta parlando, ne è davvero convinto).

Going to si usa quando hai intenzione di mangiare la pasta, ma ancora non lo hai programmato o deciso (quindi è una cosa che può cambiare).

• Paolo
    Lv 7
    5 mesi fa

I'm eating pasta tonight. I'll be eating pasta tonight. I'm going for pasta tonight. I'm going to make myself some pasta tonight. For dinner I'm going to be making pasta. Tutti questi sono corretti. Be going to è solo un'intenzione. Non hai ancora ordinato/preparato nulla, potresti anche invitare qualcuno ad avere un po' di pasta con te. Be doing è una decisione già presa, probabilmente hai già cucinato. Si usa per descrivere eventi futuri che accadranno sicuramente. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

No vabbe... andate a raccogliere papata 

• 5 mesi fa

e' xke' l'hai deciso in quell'istante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.