Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaFerite · 1 mese fa

Mi sono graffiato con la ruggine... Ho fatto l'antitetanica quasi 8 anni fa... Devo allarmarmi?

Aggiornamento:

Ho lavato e disinfettato la ferita a dovere

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Ma possiamo sfatare questo mito secondo cui è la ruggine che porta al tetano?? Il tetano è causato da una spora del Clostridium tetani, la quale può benissimo trovarsi anche sopra dei pezzi di vetro per terra, sulle spine delle spore ad esempio ecc. Per sapere se c'è il rischio di prendere il tetano bisogna sapere dove era questo oggetto arrugginito: se è stato sempre dentro casa è praticamente impossibile che abbia delle spore nella sua superficie, al contrario se questo oggetto era in mezzo ad un campo le probabilità aumentano. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Io farei una visitina per sicurezza se fossi in te. Anche perchè sono uno che ha molto paura di ste cose. L' importante peró è che non è uscito il sangue, se esce sangue hai probabilitá di avere il tetano

• Anonimo
    1 mese fa

In teoria l'effetto dovrebbe durare circa 10 anni (infatti il richiamo antitetanico va fatto allo scadere del decimo anno) ma se proprio hai paura, pur avendo lavato e disinfettato come si deve la ferita a quanto dici, vai al P.S. e fatti fare un'iniezione di immunoglobuline antitetaniche.

• Fil
    Lv 7
    1 mese fa

Beh, se sei preoccupato vai al P.S. e ti fanno una iniezione e ti diranno se ci sarà da fare un richiamo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

8 anni sono molti, vai dal dottore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.