Gio ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 5 mesi fa

Ho tutti i miei dati di sempre su un hard disk... Rischio?

Dal 2010 ho tutti i miei dati copiati su un Hard disk. 

Ogni vola svuoto un dispositivo lì. Mi chiedo se avere un oggetto fisico con i miei dati sia un rischio e se mi conviene avere un abbonamento con un cloud e avere i miei dati al sicuro. Ho paura che se si danneggia l'hard disk perdo tutto 

5 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Se vuoi fare le cose per bene, comprati un NAS. Funziona come un cloud ma privato e i dati sono fisicamente presenti negli hard disk dentro il NAS. Puoi accedere ai dati anche fuori casa tramite internet come con un normale cloud, puoi catalogarli, ecc. Inoltre questi piccoli server monitorano costantemente lo stato degli hard disk al proprio interno e ti avvisano subito se c'è qualche rischio di perdita di dati. Infine sono già predisposti per il RAID, quindi non devi essere un esperto di informatica per farlo, basta mettere due hard disk di pari capacità e il NAS stesso si occuperà di fare il mirroring, così se un giorno uno dei due hard disk dovesse rompersi, potrai sempre trovare i tuoi dati sull'altro.

È un investimento ovviamente ma ne vale la pena, inoltre anche i cloud hanno un prezzo. 

• 5 mesi fa

io ti consiglio di comprare un hdd-ssd esterno e mettere tutti i dati li'

• Anonimo
    5 mesi fa

Compra un hard disk esterno e metti tutto li

• Lu
    Lv 7
    5 mesi fa

Più che un abbonamento a un servizio cloud che possono non essere sicuri, poco stabili, e se non hai una connessione veloce, richiedono un infinita di tempo, meglio prendi uno o due hard disk e salvi tutti i dati anche in quelli, e poi ogni tanto controlli lo stato dei dischi con crystal disk info. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Un hard disk solo non basta, devi acquistare un altro hard disk per la sicurezza dei dati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.