Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 mese fa

Meglio la pasticceria Siciliana o Napoletana?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Purché si tratti di pasticceria artigianale, quindi di prodotti preparati con ingredienti freschi e genuini, sono ottime entrambe, ed è solo questione di gusti soggettivi.

Dolci tipicamente napoletani sono i babà, le sfogliatelle ricce, la pastiera, gli struffoli, i roccocò, i mostaccioli, la torta caprese, le zeppole di san Giuseppe, il migliaccio...

Tra quelli siciliani, i cannoli, la cassata, la pasta di mandorle, gli sfinci, il latte fritto, le brioche col tuppo...

Insomma, per i golosi è un paradiso in entrambi i casi :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

La Siciliana è la migliore 

• Anonimo
    1 mese fa

La Campania è l'unica regione rappresentata da una sola città: Napoli. Che tristezza. Non ci credo neanche se lo vedo che hanno creato tutto lì. Molte pietanze e specialità di altre zone campane vengono fatte passare per napoletane e leggo spesso discussioni del genere in vari gruppi di cucina. Già solo la mozzarella è nata nella provincia di Caserta e chi non dice mozzarella campana, dice mozzarella napoletana. Forse mi piacciono di più i dolci campani, ma dico siciliani perché sotto questo punto di vista la Sicilia è più unita.

• Anonimo
    1 mese fa

Quella napoletana la batte tutte

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

da napoletano non posso che  dire quella napoletana,le altre pasticcerie sono solo imitazioni

• Anonimo
    1 mese fa

Davanti a questa scelta mi troverei come l'asino di Buridano, sono entrambe superbe ma forse finirei per optare per la pasticceria napoletana per lo stesso motivo detto da altri, i siciliani esagerano con lo zucchero

• 1 mese fa

Difficile scegliere, anche se mi piace tanto la pastiera scelgo la pasticceria siciliana per le iris, i cannoli ed i dolci di marzapane. 

• Anonimo
    1 mese fa

Mi piace molto la pasticceria siciliana. Sia quella estiva sia quella di tutti i giorni in ogni stagione.

• Anonimo
    1 mese fa

Si parla di due eccellenze, se proprio prorprio devo fare una scelta e solo per gusti personali scelgo quella napoletana per il solo fatto che la pasticceria Siciliana ci va giù molto più pesante con lo zucchero. Ma non rinuncerei a nessuna delle due

• 1 mese fa

è un po come dire se meglio Ferrari o Lamborghini...allora facciamo che mi prendo una Porsche Carrera 4s e mangio un tiramisù Milanese o una Zuppa Inglese di quelle che fanno a Modena e con quella me ne vado in Sicilia passando per Napoli. Ovviamente l' auto la metto in Garage e fino al Gambrinus ci vado in taxi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.