cosa faccio?? ?

All'esame di 3 media mi chiederanno come mai ho scelto il mio argomento (la pace nel mondo) aiuto non so cosa fare

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Stacca la connessione 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Concordo con la risposta di @Anonimo, tranne che per la frase: “...per tutte le mogli che sperano e pregano perché i loro mariti tornino a casa”.

Potrebbe sembrare una frase in parte sessista, anche se ovviamente non è quella l’intenzione, però sembra come se solo gli uomini si mettessero in pericolo, ma non è così. Anche le donne sono nell’esercito, o nella polizia ecc.

Quindi IO DIREI: «...per tutte le mogli o i mariti che sperano e pregano affinché il loro coniuge torni a casa sano e salvo da situazioni pericolose».

(O qualcosa di simile)

• Stella1 mese faSegnala

concordo

• Anonimo
    1 mese fa

Inventati una cosa del tipo: "Ho scelto di parlare della pace del mondo perché tutti ne parlano, ma nessuno ci mette davvero il cuore. Molti dicono che se avessero un desiderio sceglierebbero la pace del mondo, ma probabilmente vorrebbero soldi, fama o cose personali. Io invece, e posso giurarlo, sceglierei la pace del mondo. Perché? Per tutti i bambini che nascono in situazioni orribili e non sopravvivono; per tutte le mogli che sperano e preghino perché i loro mariti tornino a casa; per tutti le giovani menti che nascono nel punto sbagliato del globo...Ho scelto questo argomento perché voglio parlarne, e un giorno farò la differenza!" Spero che ti sia stata di aiuto:)

• 1 mese fa

Ma un motivo ... vero dep perchè hai scelto quell'argomento non c'è? Non sarebbe più semplice fare cenno a quello?

Se il motivo non c'è, se hai scelto a caso, allora usa qualcosa di quello che ti hanno suggerito qui gli altri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

prova così:

ho voluto parlare della pace nel mondo perchè è un argomento che mi sta particolarmente a cuore e interessa sppunto tutta la popolazione.

• 1 mese fa

Scrivi qualcosa di originale, che non sia banale.

• Anonimo
    1 mese fa

Boh, di che è un argomento che ti sta a cuore o che ti dispiace per i paesi in guerra o cose così 

• 1 mese fa

https://www.studenti.it/come-trovare-motivazione-t...

se non lo sai te perchè lo porti sto argomento non te lo posso dire ma qui dovresti riuscire a trovare la risposta

Comunque la motivazione è una delle domande principali e fondamentali che ti faranno, da qui si determinerà la tua maturità, e... leggi assolutamente il sito ci sono consigli fondamentali.

Ti consiglio di farla te la motivazione e non di copiarla da nessuna parte perchè deve essere tutto farina del tuo sacco, i prof se ne accorgono se invece no non sarai sinceraperchè non sarà quello il motivo per cui hai scelto questo tema.

• 1 mese fa

Se non lo sai tu...perché l'hai scelto, sinceramente? Perché era la prima cosa che ti è saltata in mente o perché hai già bella che pronta la tesina?Tolte queste due cose, una delle quali  probabilmente è la verità,( a mio avviso la seconda...)  qualsiasi altra spiegazione va bene:"perché  è un problema che mi ha sempre interessato/perché nel terzo millennio  il mondo è ancora  devastato da tante guerre conosciute e anche da tante dimenticate/ perché ho visto un film sulla guerra o sul nazismo ( e te ne cerchi uno da raccontare, basta leggere il riassunto su internet /perché ho letto il Diario di Anna Frank o la poesia Se questo è un uomo di Levi e mi ha impressionato tanto/  perché ho visto una trasmissione dove un signore  di quasi 100 anni  raccontava che da bambino piccolo era dovuto scappare via con la famiglia per i bombardamenti e ancora se li ricordava...

• 1 mese fa

beh potresti sostenere la tesi che l'argomento "la pace del mondo" rientra tra quelli con maggiore utilizzo di demagogia.

Tra i buoni sentimenti come per l'appunto la pace nel mondo è l'argomento utilizzato che permette con più facilita il plauso della gente.

Poi potresti prendere l'esempio di alcuni che sono stati premiati con il premio Nobel evidenziando la retorica demagogica della stessa istituzione del premio nobel che ha premiato sovente personalità realmente pacifiste ma che fondamentalmente non abbia mai inciso sulle mentalità guerrafondaie degli stati in guerra.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.