Come posso superare la timidezza ?

Partiamo dal presupposto che si, ho fatto quasi tutte le opzioni che ti consigliano parenti,amici. Anche quelle che si trovano qua su internet.

-ho provato a fare sport

-teatro

-sono andata dalla psicologa

-ho provato ad impormelo,magari preparandomi già un argomento di cui parlare...

Davvero le ho provate tutte...

É che fin da bambina ero tanto tanto timida,ma davvero non la classica bambina timida,tutta carina...

Niente di tutto questo. Lo sono esageratamente.

Anni fa pensavo che fosse causato dal disprezzo che provavo nei miei confronti in tutti sensi,ad oggi invece sto facendo un percorso con me stessa, per apprezzarmi ed amarmi per come sono, anche se vi dico la verità é ancora dura,perché sono partita da un livello sotto i piedi...

Sono migliorata tanto,però. All'inizio della mia adolescenza, le mie amiche mi dicevano che non parlavo mai,non sorridevo, quando qualcuno mi dava la parola io per paura guardavo sempre i miei piedi con un aria afflitta, non ero mai presente, avevo bloccato qualsiasi conversazione anche con i miei genitori, ma penso che il mio comportamento é legato alla depressione (non decifrata da un medico, ma io la chiamo cosi) che purtroppo mi accompagnò per anni.

Ora sorrido, cerco sempre di guardare in faccia le persone, anche se a volte vi dico la verità,abbasso lo sguardo per timore... Cerco di essere amichevole ma poi un attimo dopo va tutto in fumo,ma ci provo almeno.

Di amiche ne ho,perché quando vedo sempre al mio fianco delle persone

Aggiornamento:

Mi ci affeziono e divento tipo logorroica,molto aperta...quindi é abbastanza strana la situazione,però il problema più grande penso sia dettato dal mio non dialogo coi ragazzi(davvero, é successo pochissime volte che potessi aprirmi anche solo superficialmente con loro) ed é una cosa tristissima perché io sogno una famiglia...

E poi dal lavoro, ho scelto di fare la parrucchiera proprio perché sognavo che la scuola e lo stage mi aiutasse..però no...vi basti sapere che la mia titolare era

Aggiornamento 2:

Un osso duro,non si arrendeva mai nel farmi arrabbiare, a volte per il mio bene usava le cattive,molte altre le buone...ma lei é il tipo di persona che fa parlare con le pietre e non si arrende mai...sta di fatto che ho fatto arrendere anche lei,ma vi giuro che io piangevo e facevo tutto il possibile,anche per lei,ma sopratutto per me stessa!ogni giorno cercavo di farlo...

Il problema é che se mi vedo tra qualche anno o anche l anno prossimo quando la scuola sarà finita,mi cala la depressione...

Aggiornamento 3:

Perché dico...come farò a trovarmi un lavoro se sono fatta cosi? Non troverò mai un lavoro? Per tanti anni sarò costretta ad appoggiarmi ai miei genitori??

Vi giuro che é una situazione bruttissima io non so cosa fare

Aggiornamento 4:

Scusate ci sono degli errori 

"Non si arrendeva mai nel farmi PARLARE"

"*Mi aiutassero "

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa

Rispetto alle altre risposte ti ho capito perfettamente perché sei uguale a me. Sono d accordo sul fatto che devi farla diventare tua amica la timidezza, ma la tua non è una timidezza come le altre. Ad esempio come me credo che ad esempio(ti faccio l esempio di me)... Allora io ad esempio quando sono in classe non parlo quasi con nessuno, non dico una parola, quando ad esempio delle ragazze hanno capito come ero mi hanno chiesto di uscire con loro, l ho fatto e per tutto il tempo non ho detto nemmeno una parola. Sembravo uno stupido ahah. Però quando sono da solo con la famiglia o persone con cui a volte sono riuscito ad entrare in confidenza divento la persona più simpatica del mondo. All inizio mi isolavo e non so neanche io perché... Ora voglio superare questa cosa. Però non capisco... Quando mi trovo faccia a faccia con una persona non mi viene niente da dire ahah. Ho provato anche con amicizie su insta a distanza e riesco a parlare un po' più non so perché... Forse è perché ho un autostima molto bassa non so..... Comunque mi piacerebbe parlare con te e capire meglio anche perché mi sembri simile a me... Non so se vuoi scrivimi il tuo instagram o altro e parliamo un po'.. Dai ti aspetto 😜

• 5 mesi fa

Ti parlo da timido che quale sono. Non cercare di farti passare la timidezza perché resterà sempre in te come il migliore amico. La timidezza la puoi migliorare e prenderti il controllo tu ma sappi che non la puoi mai superare. Non ho idea di come prendere controllo della timidezza in modo da controllarla ma so che si può, devi solo aspettare. E poi, essere timidi, per alcuni versi, è fantastico. Non pensare solo al negativo, guarda anche il positivo.

• 5 mesi fa

guarda video su yt d 151eg sulle persone timide

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.