Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 2 mesi fa

Si può diventare ufficiale militare senza fare l'accademia?

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    4 sett fa

SI................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 mese fa

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

• Paolo
    Lv 5
    2 mesi fa

Si, almeno nel recente passato era possibile, ad esempio un sottufficiale giunto all'apice del grado di Maresciallo poteva concorrere con un  esame e transitare nel grado di sottotenente che poi si fermava se tutto andava bene nel grado di Maggiore, ora penso che tale legge  non sia più in vigore

• 2 mesi fa

Come ti è stato già detto, ė possibile, però i concorsi delle Accademie vengono banditi tutti gli anni, mentre gli altri concorsi vengno banditi solo in caso di necessità particolari

http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Con...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

No, puoi diventare un graduato, ma non ufficiale..

• 2 mesi fa

Eh certo che si può.

Come funzioni oggi l' esercito italiano, non lo so, tutte le sigle VP1... PS4... Xbox... non mi chiedere.

Ma in tutti gli eserciti c'è sempre stata e c'è oggi la possibilità di diventare sottotenente e anche tenente con il corcorso e la scuola di applicazione (che ha diversi nomi nei diversi Paesi), senza essere d' accademia.

Quando c'era la leva obbligatoria, gli AUC erano sottotenenti di complemento in 6 mesi, poi se firmavano per altri 4 anni, erano tenenti.

C'era quel pezzentone che mi aveva scritto: "Non lo sai che gli ufficiali si formano solo in accademia?"...

Io non gli ho risposto, perchè non parlo con i poveri, rispondo a te, perchè poni una domanda intelligente e sei ben altra persona.

A quello volevo rispondere: "Al paese di voi presinculo forse sì, dove ho servito io certamente no".

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.