Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 mese fa

Cavallo in mezza fida, fida o acquistato ?

Salve raga, secondo voi quale di questi è più conveniente come opzione? È semplice curiosità non voglio acquistare cavalli per ora, ma comunque volevo conoscere le vostre esperienze in merito.

Qual è il più conveniente rapportato al prezzo? Quale alla comodità? Secondo voi è meglio buttarsi e acquistare subito o meglio passare prima nelle fide?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Dipende tutto da ciò che desideri tu per la tua vita equestre e dal maneggio in cui vai (i prezzi cambiano a seconda di dove sei).

Io sconsiglio sempre di acquistare un cavallo se prima non si è sperimentata almeno una fida o una mezza fida (meglio la fida): queste ti permettono di capire se in termini di tempo ed economia sei in grado di gestire un cavallo, facendoti fare le tue valutazioni e permettendoti di “tornare indietro” qualora tu ti rendessi conto di non riuscire a gestire la cosa o tu ti renda conto che avere un cavallo non è ciò che vuoi davvero (una volta che il cavallo è acquistato questo diventa molto complicato).

Per quanto riguarda la convenienza e la comodità, come ho detto, dipendono molto dal maneggio in cui vai: alcuni (come il primo maneggio dove ho iniziato) nella fida/mazza fida chiedono un prezzo mensile standard un po’ più alto che però comprende tutte le spese che il cavallo va a sostenere durante l’anno (ti faccio un esempio: invece di chiederti al mese 250€ te ne chiedono 300€ ma sei che in questa cifra ci sarà dentro il maniscalco, il vermifugo, i vaccini, i denti... e i soldi rimarranno gli stessi durante tutto l’anno).

Altri ti chiedono un prezzo standard al mese e di pagare la ferratura quando c’è bisogno, non includendo le spese veterinarie che restano a carico del proprietario.

Altre ancora richiedono che, oltre che maniscalco, vengano pagate le eventuali spese veterinarie.

Ci sono posti (o spesso si parla di privati che mettono in fida il cavallo) che richiedono che tu abbia il tuo equipaggiamento per montare (sella, testiera...).

Queste sono quelle che nella mia lunga carriera equestre ho visto, ma magari ce ne saranno altre che ignoro.

Il mio consiglio è quello di informarti bene, quando il momento verrà, con il proprietario del cavallo in questione sulle varie clausole e sui prezzi del contratto.

Il mio consiglio è sempre quello: ASPETTA A PRENDERE UN CAVALLO E FALLO SOLO QUANDO SEI SICURA AL 101% di essere in grado di gestirlo, mantenerlo, sostenere le spese mediche improvvise e dargli tutto ciò di cui ha bisogno.

Ti auguro di avere belle esperienze a cavallo 🐎 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

mezza fida consiglio, prezzo + abbordabile conveniente

• 1 mese fa

Prima dovete studiare i cavalli.

Ripassa tra 30 anni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.