Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 4 mesi fa

I genitori possono impedire al figlio maggiorenne di uscire di casa per incontrare amici/fidanzata?

Ciao a tutti, vi voglio fare questa domanda, premettendo però di non trovarmi in una situazione difficile o problematica, ma sono semplicemente un ragazzo maggiorenne che vuole capire che cosa può o non può fare. La domanda è la seguente: essendo io maggiorenne ma vivendo a casa con i miei genitori(studio e sono economicamente dipendente da loro), se voglio uscire tutte le sere o se una sera ho litigato con un mio genitore ma voglio comunque uscire, i miei genitori hanno il potere di impedirmi di uscire o no? Se possibile argomentate le vostre risposte con riferimenti a leggi o sentenze, grazie!

6 risposte

Classificazione
  • 4 mesi fa

No, e se ci provano con la forza è sequestro di persona.

• 4 mesi fa

È un po' complicato secondo me.

Hai ragione sia tu che loro.

Tu sei maggiorenne e puoi fare quello che vuoi, uscire ecc...sei perfino economicamente dipendente.

Loro hanno "ragione" perchè vivi sotto il loro tetto quindi hanno almeno un po' di potere su di te.

Io ho 13 anni ma mia mamma mi fanno uscire con le mie amiche da quando ne avevo 10. 

Parlane con i tuoi genitori a pranzo, dì che sei maggiorenne e che puoi fare queste sciocchezze anche senza il loro consenso

• 4 mesi fa

Non possono impedirti nulla dal momento che essere maggiorenni vuol dire rispondere di sè stessi e delle proprie azioni. Però dipendendo da loro (soprattutto economicamente) avranno sempre loro il coltello dalla parte del manico perchè potrebbero privarti di qualcosa. Anche se secondo me è un discorso un pò tragico.. io non ho mai fatto cose del genere ma anche se le facessi ho un buon rapporto con la mia famiglia e sò per certo che la cosa finirebbe una volta chiarita e non mi punirebbero mai così. Se i tuoi invece sono rigorosi e severi, cerca di non esagerare e fare le cose facendo capire la tua opinione ma sempre con rispetto.

• 4 mesi fa

no xke' e' maggiorenne

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Sei maggiorenne e non possono impedirti di uscire, non c'e' altro da aggiungere.

• 4 mesi fa

Sei a casa loro e non è un albergo! Se vuoi uscire sempre vaia vivere da solo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.