Vladimir ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 1 mese fa

Che giudizio dareste su "Quarto Potere" di Orson Wells ?

Aggiornamento:

@ Anonimo : Non me lo stroncare, per cortesia.

Aggiornamento 2:

@ CineMAN : mi interessa in particolare il tuo giudfizio

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Film obrobrioso, girato e montato di mérda, storia orribile.. attori osceni.... 

Ma che cosa dovremmo di dire di quarto potere secondo te??? È meritatamente uno dei film più belli e importanti della storia del cinema. Già solo per la fotografia e l'uso delle luci welles stava avanti tranquillamente di 30, 40 anni. Un film che rappresenta l'essere umano in tutta la sua avidità,  sete di potere, cattiveria e superficialità. 

Soluzioni registiche sempre geniali, attori paurosi, un montaggio serrato e scandito che non ti fa annoiare un secondo. Un film che rappresenta un'epoca, un'arte (appunto la settima:) e l'intera umanità, nella sua complessità, profondità, ma in fondo anche bellezza (quando alla fine si scopre il significato di rosabella, lo spettatore capisce che di fatto kane è consapevole del mostro che è diventato e ripensando alla sua vita, forse vorrebbe tornare indietro a quando ancora era un bambino innocente, desiderare di aver vissuto una vita sempre all'insegna di quell'innocenza)

Capolavoro indiscusso sull'amore, la vita, la morte, i rapporti umani, ma anche il potere, la politica, l'economia, la società stessa.... 

Un film completo, memorabile, unico nel suo genere. 

Se è davvero il miglior film di sempre?? Non lo so e nemmeno mi interessa. Quel che mi interessa è che è un film meraviglioso, sempre attuale e mai scontato, sebbene iper datato. Non smetterà mai di emozionare, divertire, intrattenere e far riflettere,  perché racconta qualcosa che da sempre caratterizza l'essere umano e sempre lo caratterizzerà. 

Arte!!!!!

• 1 mese fa

L'ho visto troppe poche volte per poterne parlare, mi spiace. Comunque personalmente ho preferito L'infernale Quinlan, Noir meraviglioso 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.