Luca ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 mese fa

MATURITà 2020 FISICA HO BISOGNO DI AIUTO!?

TEST DI FISICA ESAME MATURITà 2020!HELP ME?

HELP ME ESAME MATURITà 2020

In un circuito sono presenti una bobina di induttanza 20 H, una resistenza di 5 Ω ed un generatore di f.e.m 100 V e resistenza interna nulla.

a) applicando la seconda legge di Kirchhoff scrivere l’equazione del circuito

b) determinare la legge con cui varia la corrente e fare il grafico

c) determinare dopo quanto tempo la corrente raggiunge il valore di 15 A

d) calcolare il volume del solido di rotazione ottenuto dalla rotazione della curva intorno all’asse dei tempi.

7 risposte

Classificazione
  • Yaya
    Lv 7
    4 sett fa
    Risposta preferita

tuo commento ...

Luca's avatarLuca4 ore faSegnala

Potresti il punto A svolgerlo con il sistema? Perchè queste sono le direttive.

mio controcommento ...

Yaya's avatarYaya

Lv 7

4 ore fa

scusa ,

non comprendo ....

cosa intendi per sistema?

l'incognita è una sola ...

o parli di "sistema" svolto con le trasformate di Laplace?

a)traccia: "applicando la seconda legge di Kirchhoff scrivere l’equazione del circuito"

risposta:

il circuito è costituito da una sola maglia , quindi il primo di Kirchhoff non dà equazioni essendo NULLO il numero dei nodi:

i = i(t)

il percorso chiuso, maglia, è uno solo . Pertanto il secondo principio di Kirchhoff porta all'equazione:

E = Vr + VL

dove si è posto Vr = R*i(t) e VL = L*di/dt

E = R*i(t) + L*di/dt (1)

b) traccia: "determinare la legge con cui varia la corrente e fare il grafico"

Per trovare "la legge con cui varia la corrente" BISOGNA risolvere l'equazione differenziale (1) del 1° ordine.

Dividiamo per R e diciamo Io =E/R = 100/5 = 20 A l'espressione:

Io = (L/R) * di/dt +i(t),

poniamo x = i(t) - Io ---> dx/dt = di/dt e riscriviamo l'equaz.differ.:

(L/R) * dx/dt +x(t) = 0 ... che è a variabili separabili.

(L/R) * dx = - x(t)dt ---> dx/x = - (R/L)dt

integrando indefinitamente e ponendo tau = L/R = 4s [secondi --- costante di tempo ]:

lnx = -t /tau + cost

x(t) = e^(-t/tau +cost ) ---> x(t) = e^(-t/tau ) e^cost ----> x(t) = e^(-t/tau ) * k dove [k = e^cost]

torniamo alla i(t)

i(t) = Io + e^(-t/tau ) * k {integrale generale}

ora se supponiamo che per t=0 è i(0) = 0 A { attenzione! la traccia non lo dice!}, tale condizione iniziale permette di determinare la costante d'integrazione k.

Sarà:

0 = i(0) = Io + e^(-0/tau ) * k = Io + 1*k ---> k = - Io

per cui la soluzione {o integrale particolare} è:

i(t) = Io - Io *e^(-t/tau ) ---> i(t) = Io(1 - e^(-t/tau ))

coi valori dati :

i(t) = 20(1 - e^(-t/4))

il grafico è quello nella foto.

https://www.wolframalpha.com/input/?i=20%281+-+e%5...

c) traccia: "determinare dopo quanto tempo la corrente raggiunge il valore di 15 A"

Allo scopo bisogna trovare t' tale che:

15 = 20(1 - e^(-t' /4)) -----> 3/4 -1 = - e^(-t' /4) ---> ln(1-3/4) = -t'/4

t' = - 4*ln(1/4) = 5.545.... = ~ 5,55s

d) traccia: "calcolare il volume del solido di rotazione ottenuto dalla rotazione della curva intorno all’asse dei tempi".

V = integrale (fra 0 e t') pi*i²dt = pi*Io² integrale (fra 0 e t')(1 - e^(-t/tau ))^2dt

integral_0^5.545 π 20^2 (1 - e^(-t/4))^2 dt = 1784.52

https://www.wolframalpha.com/input/?i=integral%28f...

Attachment image
  • 2 sett fa

Luca + Yaya + oubaas = pluripregiudicato pedofilo affiliato 'ndranghetista  in domicilio obbligato Planezio Pietro (nella immagine allegata).

Chi è Planezio Pietro ?

Un ladro calabrese amico di mafiosi, in affari con loro, che non ha mai lavorato un giorno in vita sua, da 86 anni spia cittadini vittime di mafia e persone che hanno denunciato fatti di mafia, essendo mafioso a sua volta e amico di mafiosi, pluripregiudicato con decine di condanne in patteggiamento per non avere il casellario giudiziale con 50 condanne definitive... dato che non appaiono nelle condanne in primo grado patteggiate per ottenere sconti di pena e non avere elenchi pendenti di condanne nel casellario.

La domanda, postata dal Planezio cita:

MATURITà 2020 FISICA HO BISOGNO DI AIUTO!?TEST DI FISICA ESAME MATURITà 2020!HELP ME?HELP ME ESAME MATURITà 2020In un circuito sono presenti una bobina di induttanza 20 H, una resistenza di 5 Ω ed un generatore di f.e.m 100 V e resistenza interna nulla.a) applicando la seconda legge di Kirchhoff scrivere l’equazione del circuitob) determinare la legge con cui varia la corrente e fare il graficoc) determinare dopo quanto tempo la corrente raggiunge il valore di 15 Ad) calcolare il volume del solido di rotazione ottenuto dalla rotazione della curva intorno all’asse dei tempi.

Peccato che lo stronz'0 di 86 anni il prossimo 10 Gennaio 2021 non è a conoscenza che quest'anno non esiste alcuna maturità scritta (da questo si scopre che la domanda del figlio di troya è un fake, una frode in violazione dei codici penali 640-641 cp, da buon figlio di troya che si ritrova ad essere) ma orale e questa domanda è esercizio di atività fraudolenta insieme a centianaia di simili che tale pregiudicato posta in questa sezione per frodare gli inserzionisti pubblicitari che pagano sulla base delle statistiche falsate da migliaia di multiaccount falsi gestiti da Planezio Pietro medesimo.

Domande di questo genere sono copia e incollabili da siti del genere:

http://files.liceoweb.webnode.it/200000839-4d9dd4e...

Il figlio di troya Planezio si è chiesto, da solo, il volume del solenoide... ma non esistono formule che permettano di calcolarlo basandosi sulla lunghezza, numero spire, area, e intensità campo magnetico

Planezio Yaya figjo de na minottà, gli esami di maturità 2020 non sono scritti, se fossero come gli anni precedenti i testi dei quesiti erano riservati e una pubblicazione del genere avrebbe determinato il sequestro giudiziario di questo sito Yahoo, dove i mafiosi come te lavorano per compiere frodi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 sett fa

D                 

• Luigi4 sett faSegnala

Rispondete anche alla mia che è tosta perfavore!

• Bruno
    Lv 7
    4 sett fa
    • Luigi4 sett faSegnala

Rispondete anche alla mia che è tosta perfavore!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Dovresti farlo da solo/a

• 1 mese fa

a) b)

Per ohm:

100 = VL + VR = 20 di/dt + 5 i

di/dt + 0,25 i = 5

eq diff ordinaria del 1° ordine non omogenea a coeff. costanti e termine noto costante.

L'omogenea associata è:

di/dt + 0,25 i = 0

l'eq caratteristica è:

λ + 0,25 = 0

di radice

λ = - 0,25.

L'integrale generale dell'omogenea associata è:

i = K e^-0,25t 

K costante.

Un integrale particolare dell'eq di partenza si ottiene in corrispondenza di

i = costante: 

i = 5/0,05 = 20 A , (improponibile, comunque continuiamo).

Sostituendo:

i = 20 e^-0,25t

L'integrale generale dell'eq di partenza è allora:

i(t) = 20 e^-0,25t + 20.

Tale segnale è un segnale somma di uno costante e l'altro decrescente esponenzialmente; il segnale risultante è la differenza:

i(t) = 20 - 20 e^-0,25t

segnale crescente esponenzialmente tendente al valore 20.

c)

15 = 20 - 20 e^-0,25t

e^-0,25t = 0,25

- 0,25 t = ln 0,25 = - 1,3863

t = 5,54 s.

d)

Si ottiene un parabolodide, dunque un quadrica aperta e non ha senso il volume.

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

• oubaas
    Lv 7
    1 mese fa

costante di tempo T = L/R = 20/5 = 4,0 sec 

I = V/R = 100/5 = 20A 

I'/I = 15/20  = 1-e^-k

0,25 = e^-k

ln 0,25 = -k  (ln e = 1)

k = 1,3863 = t/T

t = 4*1,3863 = 5,55 sec 

Il volume dipende dal valore del tempo che si vuol prendere in considerazione 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.