Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 1 mese fa

Perché in Italia frequentare una scuola professionale è spesso considerato degradante?

Di solito che ha la possibilità di frequentare il liceo ritiene che chi segue un percorso in una scuola professionale sia una persona che viene da contesti socio-culturali brutti e che non ha capacità, secondo voi è solo pregiudizio oppure il sistema scolastico in Italia sbaglia quando si tratta di indirizzare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Nel posto dove vivo le persone che vanno al liceo scientifico si sentono superiori rispetto a quelle che fanno un'istituto tecnico. Questa cosa accade perché loro pensano che studiando materie complicate, come per esempio Lil latino, sono i migliori, quindi è un problema mentale di quelle persone, non del sistema italiano (che sicuramente ha molte altre lacune da risolvere).

Sta di fatto che una volta ho provato a spiegare una cosa di economia aziendale (io faccio l'ITE [Istituto Tecnico Economico e marketing]) a un ragazzo del liceo, ovviamente non c'ha capito un tubo. Questo dimostra che ogni scuola a le sue difficoltà, e che soprattutto quelli del liceo non sono dei geni perché se passassero ad un'altra scuola sarebbero finiti😂

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Conosco uno che fa il tecnico industriale e non fa praticamente niente, ma non penso che tutti gli istituti siano così

• 4 sett fa

Un tempo andare alle scuole superiori non era da tutti, per cui anche se un liceo era considerato di più di un professionale, si rispettava anche il professionale.

Oggi alle superiori vanno proprio tutti, anche quelli proprio inadatti allo studio e allora le famiglie preferiscono il liceo per i figli che non siano a livello bassissimo. Ovviamente molti licei si sono abbassati di livello per questo motivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.