Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 1 mese fa

Pro o contro la depilazione per la donna?

Mi chiedevo se in questo mondo esista qualcuno a cui la depilazione sulla donna non faccia né caldo né freddo.

Insomma, indubbiamente esiste gente alla quale piace la donna depilata. Ma non possiamo negare che questa cosa della donna senza peli sia solo un costrutto sociale che si è formato nel corso degli anni. I peli sono qualcosa di naturale, in fondo. Non credo si debba fare un dramma se una donna decide di non depilarsi.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

I PELI ESISTONO PER UN MOTIVO, e soprattutto tenere i peli non porta alcuno svantaggio dal punto di vista scientifico. Abbiamo i peli per diverse ragioni, intanto, ragione più intuitiva, proteggono le zone interessate dal sudore, dalla polvere, da vari batteri e altri corpi estranei. In secondo luogo, riparano queste zone sensibili da raggi solari, proteggono i linfonodi, e riducono il rischio di irritazione dovuto all'attrito (esempio tra il braccio e il tronco). Svolgono oltre a ciò funzione sensoriale; dato che i follicoli piliferi sono circondati da una fitta rete nervosa, gli stimoli tattili sono amplificati. Oltre a ciò, i peli hanno anche funzione termoregolatrice. Vero è che tante funzioni, come quella termoregolatrice, sono irrilevanti dato che non viviamo più come bestie selvagge e spaesate in mezzo alla foresta (il processo evolutivo si deve dare ancora un po' da fare per farci sparire i peli), però arrivare a dire che i peli possono addirittura portare degli svantaggi è scientificamente scorretto. Gli unici svantaggi dei peli sono quello della proliferazione dei batteri e del cattivo odore (che viene meno se una persona si lava, ci tengo a precisare. Se quando non ti depili senti di puzzare, il problema non sono i peli, ma come ti lavi) e quello estetico.  Ora mi rivolgo a quest'ultimo. Io mi depilo regolarmente. Non mi piaccio coi peli e lo faccio solamente per estetica, perchè mi piace sentirmi con la pelle liscia. Ma questa storia che una donna debba depilarsi deve finire. I peli sono LA NATURA, anche i capelli e le sopracciglia sono peli. Secondo me è problematico e preoccupante che una ragazza, nel 2020, debba sentirsi a disagio nell'andare al mare o anche solo nell'uscire di casa coi peli. Depilarsi per gli altri è assurdo e insensato. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

allora: l'igiene, il caldo e altri motivi sono  i pro per depilarsi, ma se uno preferisce nn farlo.. pk no? ognuno è libero di fare ciò che gli pare, e mi sembra molto stupido lo stereotipo per il quale una donna solo pk è tale debba farlo….

poi ovviamente ognuno preferisce la propria fidanzata o anche le persone in generale con o senza peli come con o senza barbe (e anche peli) per gli uomini, ma sono solo "gusti" che nn devono influire su il giudizio di una persona

• 1 mese fa

Io quando devo uscire con qualsiasi persona mi depilo perché non è elegante da parte di una donna mostrare i peli (o almeno così penso io).

Un paio di volte però sono uscita con il mio ragazzo e mi sono scordata di toglierli, lui non ha detto nulla perché non gli ha dato per niente fastidio. 

Dovrebbero esistere più ragazzi così a parer mio, anche se ormai la società ha condizionato le menti di molti. 

• 1 mese fa

LA donna deve fare quello che la fa sentire meglio,lo stesso vale per gli uomini

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

nn ne fareidramma , pero' lo noterei

• 1 mese fa

la depilazione ha avuto solo uno scopo : l' igiene....non a caso in certi paesi come la GRECIA, le prostitute se lo depilano,,sembra un pulcino spennato

• Anna1 mese faSegnala

Quindi te ti depili?

• Anonimo
    1 mese fa

Se non avete la fagiana rasata neanche ve la lecco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.