Antonio ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 2 mesi fa

truffa chi può aiutarmi?

salve ragazzi l'altro giorno ho fatto un a grande cazzata dovevo acquistare una bici elettrica on-line e il mio sbaglio è stato fargli una ricarica postepay, io sono anni che acquisto sempre su internet e non mi era mai successo però stavolta ho sbagliato io perchè se avrei usato paypal non sarebbe successo. Ora io sono disposto a fare di tutto pur di recuperare i soldi se c'è qualcuno bravo con il computer, qualcuno che ne capisce di sicurezza informatica che può fare qualcosa sono disposto a pagarlo visto che la cifra truffata è 800 euro potremmo dividere...questo è il mio numero 3921694284

7 risposte

Classificazione
  • Caìgo
    Lv 7
    2 mesi fa

No amico non funziona così. Evita discorsi sul "dividere" e rimuovi il tuo numero.

Puoi contattare la Polizia Postale (meglio se hai la possibilità di recarti in una delle loro sedi) e sporgere querela.

Consegni loro tutto il materiale utile alle indagini (esempio: email) e aspetti.

Le indagini possono durare qualche mese.

Se il truffatore è un "ladro di galline" una volta preso è probabile che la stessa PP ti proponga di ritirare la querela nel caso il truffatore si offra di restituire i soldi (opzione da prendere al volo).

Se il truffatore è uno tosto si potrà andare a processo (dopo x tempo) e tu, potrai essere convocato come testimone. È una seccatura perchè il processo si terrà nella città dove hanno beccato il tizio, magari a centinaia di km da casa tua. Spese viaggio ed eventuale hotel saranno a TUO carico.

Il dubbio è: se va bene, quanto recuperai del denaro perduto? Se ne fai una questione di giustizia, ok. Lo vuoi condannato e  va bene così. Altri finali sono tutti dal valutare.

• Non recupererai niente. E ti suggerisco di fartene una ragione prima di esporti ad un ulteriore truffa con questa richiesta di aiuto a recuperarli.

• Nessuno può aiutarti in quel modo anzi rischiereste voi legalmente, ti consiglio di fare una denuncia alla postale.

• 2 mesi fa

devi solo fare una cosa; o andare dalla polizia postale o denunciare ai carabinieri capaci di rintracciare questo stronz

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 42
    Lv 7
    2 mesi fa

Non ti rimane che fare denuncia e sperare. Non ci sono altri modi.

• 1 mese fa

La prima cosa da fare è bloccare la tua carta di credito e poi sporgere denuncia alla polizia postale. A questo link trovi una guida utile per tutelarti dalle insidie della rete

https://www.iononcicasco.it/2020/06/16/truffe-onli...

• 2 mesi fa

Piantala di fare cazzate e di dire "se avrei" invece di "se avessi"!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.