Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureGalateo · 6 mesi fa

È corretto o scorretto organizzare un pranzo o cena piccante se si hanno ospiti a casa?

Lo chiedo perché una volta da bambina andai a pranzo da amici e prepararono per tutti la pasta all'arrabbiata.

Io non sono mai stata amante dei cibi piccanti, ne da bambina e na da adulta ma dovetti mangiare tutto senza lamentarmi ritrovandomi la bocca compketamenrte in fiamme.

Il galateo cosa dice in proposito? So che non tutti sono amanti del piccante come me e mi sembrerebbe assurdo organizzare qualcisa sapendo questo.

Aggiornamento:

Snorky, io ero una bambina cone facevo ad  avvertire? E poi la padrona di casa non avvertì nessuno degli ospiti sulla pietanza che doveva cucinare, lo fece e basta dando per scontati che a tutti piaceva il piccante.

6 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Secondo me si deve pensare a tutti, che sia galateo o meno.

Per esempio la pasta all'arrabbiata prima di mettere il peperoncino mettevano un po' di sugo da parte per chi non lo ama. 

A casa mia hanno sempre fatto così. Kiss😘

• Nick
    Lv 7
    6 mesi fa

non è corretto cucinare qualunque cosa senza averla conconrdata o avvisato gil ospiti, oltre i piccanti che non piacciono a tutti, ci sono tante cose nei cibi che non vanno bene a tutti

• Blu.
    Lv 7
    6 mesi fa

A prescindere dal galateo, non è carino obbligare le persone a mangiare qualcosa che non amano

In genere chiedo sempre alle persone che invito, se quel che ho in mente di preparare va bene

• 4 mesi fa

Dipende se gli ospiti gradiscono o meno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

Forse avresti dovuto avvisare che non sopporti il piccante cosi che gli amici avrebbero potuto metterne meno o darti un'altra pietanza. 

Credo è come se fosse una particolare intolleranza. E se non c'è scelta dovresti chiedere del latte o dello yogurt per combattere il gusto del piccante dei peperoncini.

• 6 mesi fa

beh offrire piatti ke si pensa possano piacere e' un atto di esperienza e bravura in cucina nn alateo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.