Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 5 mesi fa

La mia cagnolina sta per partorire?

La mia cagnolina partorirà questa settimana,sono già stato dal veterinario e mi ha detto che sono ben sette cuccioli!!. Consigli? Come faccio a capire quando sta per partorire? Ora noto che perde del liquido trasparente gommoso dalle mammelle e dalla va*#na, è il momento?

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    5 mesi fa
    Risposta preferita

I consigli te li dovrebbe dare il veterinario, se è una persona che sa fa il proprio lavoro, e il fatto che tu sia qui a chiedere mi fa pensare che non ti abbia spiegato nulla; in uno dei giorni indicati come termine la cagnolina comincia a scavare nella cassaparto e ad ansimare,ciò vuol dire che sta per entrare in travaglio, solitamente gli si abbassa la temperatura sotto i 38 gradi (può essere utile avere un termometro elettronico per misurargliela) e la cagna appare inquieta, continua a girare su se stessa, spesso si lamenta e rifiuta il cibo o le uscite, oppure può vomitare. Questo atteggiamento, che indica praticamente che il cane è entrato in travaglio, può durare diverse ore, anche un giorno intero.

Il parto inizia quando le acque si rompono ed esce una sostanza liquida (è una specie di tappo che viene espulso tutto in una volta). Da lì in poi le contrazioni diventeranno abbastanza forti da permettere al cane di spingere ed espellere il primo cucciolo, se la cagnolina è alla prima cucciolata proverà molto dolore e potrebbe iniziare ad urlare, non spaventarti perchè è più che normale.

Ricordati che se passano più di due ore tra una nascita e l'altra, devi sentire il veterinario perchè possono iniziare delle complicazioni; idem se alla fine del parto ha un 'emorragia importante.

Lasciale mangiare le placente dei cuccioli, almeno 3-4 le deve mangiare perchè hanno un alto contenuto di super-nutrienti che la aiuteranno per l'allattamento; molti sostengono di non far ingerire tutte le placente in parti numerosi come il tuo perchè può essere eccessivo.

Trovi il grosso delle informazioni sul mio sito, compreso l' elenco di accessori che bisogna avere al momento del parto.

tieni a portata di mano il numero di reperibilità del veterinario (sperando che sia stato così intellgente da rendersi reperibile in questo momento); se il veterinario non è reperibile, tieni il numero di una clinica aperta 24h al giorno perchè se c'è qualche complicazione devi essere pronta a portare il cane in clinica al volo.

Leggi l'articolo:

http://www.shibamania.it/SITO/SALUTE/il%20parto.ht...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.