Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaMatrimonio e divorzio · 2 mesi fa

Se io sono separata legalmente da 5 anni, posso chiedere il divorzio ? Deve essere d'accordo anche il mio ex ? ?

Lo facci per motivi di eredita, non voglio che erediti la casa se dovessi morire 

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

In Italia, non si chiede il divorzio, se uno dei due vuole divorziare, si è obbligati a firmare. Questo, dopo tre anni dalla separazione, ma se uno dei due vuole fare dispetto, potrebbe fare una causa giudiziale che può durare qualche anno, avendo firmato entrambi la separazione, tre anni dopo, avviene  la firma del divorzio, se non si presentasse la prima e la seconda volta, c'è l'obbligo di firma.

Te lo dico con sicurezza, perché ci sono passata, avevo due avvocati, sia civilisti che penalisti.

• Anonimo
    2 mesi fa

Deve essere d'accordo pure lui, a meno che lui non sia in colpa (tipo tradimento, inganno ecc...).

• 2 mesi fa

puoi chiedere il divorzio, solo che se lui non è concorde la storia si propagherà per le lunghe, con costi aggiuntivi di avvocati. ma alla fine sarà obbligato a firmare

• 2 mesi fa

deve essre d'accordo pure lui si ovvio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • da quel che io so anche se divorzi comunque se tu morissi una parte di eredità finisce comunque a lui

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.