Vorrei prendere un’ipad per prendere appunti, ma non so se conviene e se è comoda poiché sono abituata a scriverli a mano. Consigli?

6 risposte

Classificazione
  • Black
    Lv 4
    2 mesi fa

Ascoltami, non prenderlo.Credimi, meglio carta e penna.

Casomai ti serve un portatile o tablet per cercarti appunti o scrivere relazioni (es. in powerpoint o altro) quando sei per esempio in biblioteca; oppure per programmi di calcolo e simulazioni (dipende da che università fai).

Ho provato a prendere appunti con il tablet (ipad) e non c'è niente di che, casomai ogni tanto mi ha rallentato, tra il problema della batteria che si scarica e magari non hai una presa di corrente a disposizione o lo schermo touch che oltre a prendere l'impulso della penna prende anche quello del tuo polso e fai pasticci.

Non fraintendermi, ci sono anche tablet con certe tecnologie nello schermo che (quando prendi appunti) riconoscono solo la punta del pennino, ma costano abbastanza (sempre se non ti accontenti di qualcosa di fascia medio-bassa); in ogni caso potresti prendere uno di quei guanti da graphic designer che ti copre la mano mentre disegni ma anche li altri soldi (non chissà cosa ma c'è una spesa ulteriore, e solitamente anche la penna è venduta separatamente e costa fino a 150 euro in base a quelle che ho visto).

Poi prendere un tablet solo per gli appunti è una spesa inutile.

Al massimo se proprio vuoi prendere appunti con pennino digitale credo ci siano delle tavolette grafiche apposite ma anche qui, per prenderne una buona, devi sborsare un po' di soldi e solo per scrivere qualche formula e qualche appunto non ha senso.

Meglio puntare su un buon notebook. (e se proprio vuoi anche uno touch, ma per adesso i notebook con touchscreen non sono all'altezza, dal punto di vista di hardware, dei soliti notebook standard e anche qui prezzi più alti quindi se ne vuoi uno buono)

• Brian
    Lv 6
    2 mesi fa

Io ho un iPad 6 da 9,7” e ti dico che per prendere appunti è un po’ piccolo, già il modello successivo che ha uno schermo più grande è più consigliato, poi per quanto riguarda la Pencil è molto precisa e ha un lag minimo, poi sull’iPad Pro di mia madre è tutt’altra esperienza però anche sull’iPad “economico” funziona bene; io personalmente non la uso quasi mai la Pencil perché mi trovo meglio scrivendo tutto su un documento Word, però per quelle rare volte che magari mi mandano via mail un documento da firmare è molto comoda.

• 1 mese fa

Non capisco perché ti è venuta questa voglia dato che hai abitudine di stare su carta 

• 2 mesi fa

secondo me solo per prendere appunti è sprecato acquistare un ipad che costa molto. compra un be block notes ad anelli

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

Dipende dall'abitudine, generalmente carta e penna è meglio, ma se ti abitui, iPad con una buona penna touch e una buona app va benissimo. Oltre che con l'ipad viene benissimo a fare forme geometriche ecc. Poi si, dipende anche dalle app che andresti a usare. 

• 2 mesi fa

usi la penna digitale ed e' ugual tra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.