Vendere un PC?

Salve, sono abbastanza ignorante in materia, sto per vendere un PC, per evitare di consegnarlo con le mie cose dentro, basta rimuovere l'HDD giusto?

10 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao.

Dipende di cosa ci tenevi dentro e a chi lo stai dando, in ogni caso quello che faccio di solito è sostituire il disco con uno nuovo e mi tengo quello vecchio come backup dei miei dati.

Per il resto non esiste formattazione di alcun livello che permmette la cancellazione definitiva dei dati, sugli Hard Disc standard ogni dato è fisicamente recuperabile fino a una quadrupla sovrascrittura, quindi in teoria dovresti formattarlo a zero , riempirlo di dati, riformattarlo e riempirlo di dati per quattro volte, in questo caso avrai il 98% di possibilità che i dati siano fisicamente irrecuperabili poichè sovrascritti.

Infatti nei sistemi Unix per la rimozione di un file esistono tre voci:

1) sposta nel cestino ( una cartella dove viene spostato il file che successivamente verrà cancellato)

2) elimina file ( viene segnalato come spazio scrivibile , se non sovrascritto il file puo essere recuperato )

3) distruggi file ( il file viene sovrascritto piu volte con un byte casuale, con questa azione il file prima di essere cancellato viene reso irrecuperabile.)

• Anonimo
    2 mesi fa

Si, devi soltanto rimuovere l'hard disk !

• Brian
    Lv 6
    2 mesi fa

Sì, basta rimuovere l'hard disk, tempo fa avevo un po' di computer in casa che ho rivenduto, ho tolto i dischi a tutti computer sostituendoli con degli SSD nuovi, ho installato Windows sfruttando la chiave OEM dei computer e li ho spediti.

• 2 mesi fa

Si, rimuovi tutti i dischi di memoria.

oppure formatti ( cancelli tutto cliccando col Destro sul disco e fai formatta ) 

se hai Windows 10 ti consiglio se hai la possibilità di sovrascrivere il disco HDD una volta formattato e fargli una seconda formattazione in quanto l'immagine ( file di fondo ) del disco rimane anche dopo la formattazione. ( è una sicurezza nel caso in cui il disco finisca in mani di chi può recuperare qualche file anche dopo la formattazione ).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • si ma poi è un problema perché bisogna comprare un altro disco e comprare una licenza windows sennò devono pagare altri 100euro per il disco e 50 per windows cosa per cui devi abbassare il prezzo

• Anonimo
    2 mesi fa

Premesso che non sono espertissimo, fossi in te rimuoverei l'hdd e lo riutilizzerei, se i dati in esso contenuto sono parecchio sensibili. Se invece ci salvi film e videogiochi, formatta e includi nel prezzo, l'acquirente potrebbe farti problemi e chiederti sconti.

• 2 mesi fa

formattalo a parte ed installaci il sistema operativo. se non vuoi consegnare l'hard disk devi dirglielo... 

• 2 mesi fa

Sì, basta rimuovere l'hard disk 

• Anonimo
    2 mesi fa

puoi anche solo fare la formattazione di tutti i dischi. Se poi hai dei dati realmente sensibili e sei scrupoloso puoi fare la formattazione di basso livello. Ma impiega un po' di tempo.

• Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

Si, l'hdd e se c'è anche l'ssd. Tuttavia così chi lo compra dovrà anche comprare un hdd o ssd. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.