Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 6 mesi fa

Ha senso andare a fare palestra (pesi) tutti i giorni?

Ho 23 anni e non ho mai fatto sport in vita mia (se non le ore a scuola e 2 mesi di pesi l'anno scorso ma in modo discontinuo). Memorizzo e replico con molta difficoltà i movimenti e mi arrendo facilmente. Ho deciso di riprovarci con più costanza: per uno con queste problematiche ha senso andare in palestra tutti i giorni?

6 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa

Per un principiante può essere da un lato sconveniente allenarsi ogni giorno (troppo impegno tutto di botto può sconvolgere la propria vita privata le proprie amicizie e le relazioni sociali oltre che lo studio e/o il lavoro) e dall'altro producente perchè la bassa resa neurale muscolare permette a molti principianti (solo a coloro che hanno un biotipo mesomorfo o mesoendomorfo o endomesomorfo) di ottenere più rapidamente risultati stimolando i muscoli 2 volte la settimana o persino 3 volte la settimana, che, suddividendo i gruppi muscolari significa allenarsi 6 giorni la settimana.

Purtroppo gli istruttori sconsigliano (giustamente) di allenarsi ogni giorno sin dall'inizio, dico purtroppo perchè potendo seguire individualmente un soggetto che abbia uno dei biotipi sopracitati gli si permetterebbe di ottenere in 6 mesi i risultati di chi si allena 3 volte la settimana da 1 anno e mezzo/2 anni.

La bassa resa neurale muscolare aumenta col passare dei mesi e con l'aumento della forza e della resistenza muscolare e quindi dopo alcuni mesi è necessario diminuire la frequenza di allenamento oppure allenare un muscolo a giorno, anche se però non è consigliabile a un principiante perchè bisogna acquisire un'ottima propriocezione e quindi il pieno controllo dei propri muscoli mentre li si allena.

Comunque 3 allenamenti (Lun Mer Ven oppure Mar Gio Sab) sono più che validi, ci si può anche allenare 4 giorni la settimana: Lun Mar Gio e Ven.

Il tuo problema, se vuoi produrre allenamenti redditizi, deve diventare un punto di forza: siccome hai difficoltà a memorizzare e ripetere correttamente i movimenti negli esercizi devi importi di imparare a contrarre i muscoli che stai allenando (proprio mentre li alleni), questo aumenterà la tua propriocezione e costringerà il tuo SNC (sistema nervoso centrale) a memorizzare sia l'esecuzione dell'esercizio sia il controllo del muscolo su quell'esercizio mentre lo contrai.

E' molto stancante neurologicamente perchè NON ti permette inizialmente di utilizzare carichi consistenti, ma col passare delle settimane e dei mesi (se ti imponi di ottenere risultati) acquisirai la padronanza dell'esecuzione in ogni esercizio diventando inoltre più forte di chi si limita di spingere o trazionare il peso da un punto A a un punto B senza controllare i muscoli che sta utilizzando e quindi senza concentrarsi al 100%.

Ciao

• 4 mesi fa

I muscoli per crescere hanno bisogno anche di recupero e riposo, quindi fai i pesi solo 3 volte alla settimana. Nei giorni in cui non fai pesi potresti fare corsa o cyclette

• 3 mesi fa

Certo che no. Allenati 3 volte a settimana e integra con proteine. Se vuoi consigli su integrazione, @fabgag su telegram

• 5 mesi fa

Tutti i giorni non serve perche i muscoli per crescere devono riposarsi quindi per un principiante meglio 3 volte al massimo. Poi se vorrai potrai introdurre anche una 4 seduta successivamente.

Il mio consiglio è allenarsi in multifrequenza dove vai a ripetere alcuni esercizi due volte a settimana e tu permette di impararli a dovere andando a migliorare la forza

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

Dipende, per un principiante non penso, ma per uno che si allena da anni conviene

• Anonimo
    6 mesi fa

No, gli esercizi vanno fatti 3 volte a settimana

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.