Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiSpagnaSpagna - Altro · 6 mesi fa

Meglio Barcellona o Madrid?(trasferimento)?

Ciao! A marzo 2021 mi devo trasferire in Spagna. Premetto che sono più convinto su Madrid.. perché ho sentito molte persone di barcellona(città fantastica e ovviamente c’è il mare) che però si lamentavano dei catalani e delle case... io sto già studiando lo “spagnolo” quindi sarei più adatto a Madrid. Ora vorrei porvi alcune domande magari da chi ci ha vissuto o magari anche in vacanza. Si vive meglio(lavoro,vita,divertimento) a Madrid o a Barcellona?

Come vi siete trovati in queste 2 città?

Dove mi consigliate di andare sempre fra queste 2?.

Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Secondo te uno che ci è stato in vacanza sa dirti dove si vive meglio? Immaginati un americano che viene in vacanza in Italia e sta due giorni a Venezia e due a Roma, ti pare che sia in grado di consigliare uno che si vuol trasferire? Direi proprio di no. 

In realtà il “vivere meglio” in due città del genere è legato alle opportunità che uno ha. E’ prima di tutto una questione di fortuna. Uno può dirti che si vive meglio a Barcellona, un altro l’esatto contrario. Se tu hai fortuna e trovi un lavoro che ti piace e una bella sistemazione a Barcellona saprai apprezzarla al meglio, se al contrario non succede fido, sarà l’esatto contrario. 

Lo stesso vale per Madrid. Dunque, se parti all’avventura, segui il tuo istinto e scegli quella che ti ispira di più, senza basarti tanto su consigli di sconosciuti che spesso e volentieri si divideranno tra l’una e l’altra città creandoti ancora più confusione. Questo proprio perché ogni storia è diversa e quindi sono diverse anche le esperienze 

• A_Rm
    Lv 7
    6 mesi fa

Per il fattore linguistico, sicuramente è preferibile Madrid.

Per il fattore climatico, invece è meglio Barcellona. A parte la presenza del mare che hai citato anche tu nella domanda, Madrid è rovente in estate e fredda in inverno. Non a caso si dice "Madrid, nueve meses de invierno, tres meses de infierno".

In ogni caso, fossi in te valuterei, sempre che tu ne abbia la possibilità, altri centri. Le metropoli normalmente sono faticose, dispersive e costose per viverci.

Ti faccio presente, in vista del trasferimento, il sito per espatriati Internations, che ha diverse communities di residenti in Spagna (non solo Madrid e Barcellona) https://www.internations.org/spain-expats , con relativi forum dove chiedere.

• Anonimo
    6 mesi fa

ma vattene in Canada non in Spagna  e comunque hai una data di trasferimento ma non sai dove? CHE COGLìòNE!

• 6 mesi fa

È come scegliere tra la padella e la brace

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

Barcellona mi piace molto di piu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.