Francesco ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 6 mesi fa

Posso tagliare la pelle intorno al neo?

Ciao, come da titolo vorrei togliere un neo un po' "strano". È lungo circa 8/9mm e largo 5/6. È un po' in rilievo e non mi piace da vedere (sta sulla parte alta del fianco destro). Altre volte mi è capitato di rimuovere da solo i fibromi penduli, quegli eccessi di pelle, tagliandoli con un coltello e con delle forbici affilate e aggiungo che non è successo niente di anomalo, niente infezioni, niente ferite o altro, ho fatto tutto alla perfezione. Ora vorrei sapere se fosse possibile rimuovere un neo togliendo la pelle intorno ad esso, quindi senza toccare direttamente il neo. Siccome è diverso dal fibroma pendulo chiedo perché ho letto che possono ripresentarsi, o comunque è meglio contattare un medico prima di farlo, ma onestamente non mi va. Secondo voi è possibile farlo senza incorrere in infezioni o danni di qualsiasi tipo?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 mesi fa
    Risposta preferita

Il fibroma pendulo con il metodo "fai da te" non andrebbe tagliato con le forbici o con un coltello affilato ma strozzato con un filo di cotone fino a che si secca in quanto non più vascolarizzato e si stacca da solo.

Con i nei in effetti il chirurgo usando il bisturi (con il laser il discorso è diverso) non fa altro che quello che avresti intenzione di fare tu ossia un'incisione e la successiva asportazione ma lo fa in anestesia locale e poi provvede alla sutura della ferita nonché all'esame istologico del tessuto asportato per vederne la natura. Questo tu non lo puoi fare. Ammesso che il neo sia di natura benigna e non sia invece destinato a trasformarsi in un melanoma (e questo si può empiricamente stabilire osservando i bordi, il colore, la dimensione, la simmetria o asimmetria, la sua staticità o evoluzione) e ammesso che tu abbia un buon livello di sopportazione del dolore in teoria potresti anche fare la kazzata che hai in mente purché tu provveda almeno ad una buona disinfezione dell'area interessata prima di fare il tuo intervento chirurgico casalingo. Io non lo farei. Vedi tu.   

• Anonimo
    6 mesi fa

ORRORE 

sei matto????

NON LO FARE 

• 6 mesi fa

Quindi vuoi tagliarti via il neo con un coltello e sperare che tutto vada bene?

Nel caso migliore ti resta una cicatrice pazzesca che fa ancora più schifo del neo, e passato qualche mese ti esce ancora il neo e sei al punto di prima.

Vai da un chirurgo estetico va..

• 6 mesi fa

Vai dal  dermatologo per un parere.