Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 2 mesi fa

Ti piace il vino fragolino?

11 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Non ho mai capito se il vino fragolino si fa appunto con uva fragola o no perché quelli che trovi nei supermercati non credo siano fatti con uva fragola ... mistero 🙄

• Anonimo
    2 mesi fa

Molto loapprezzo

• Lalli
    Lv 7
    2 mesi fa

si, è buonissimo

• 2 mesi fa

Molto molto buono

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • A me piace molto ma non l'ho mai comprato, non si trova, devi avere contatti con le cantine del Nord-Est :) 

• 2 mesi fa

Fossi una fighettà ignorante ti direi di sì, certo, ma visto che non lo sono, ti dico ugualmente di sì.

Premetto che vino fragolino in Italia non esiste. Per berlo bisogna avere conoscenze dirette con alcune cantine venete o friulane. Appunto per questo mi piace vederlo più come un prodotto casalingo, roba locale, quella che si beve senza impegno e senza molte pretese. Il vero fragolino è qualcosa di eccezionale, unici posti per trovarlo sono Svizzera, e soprattutto l'Austria. Posti dove questi vini sono completamente diversi: hanno un carattere deciso e senza alcuna modifica 'commerciale' (sciroppi, aromi, conservanti ecc)

Sempre nel veneto e nel friulano, sono da considerare assolutamente anche le grappe. I sapori forniti da Vitis labrusca sono totalmente differenti da vitis vinifera. 

Tutto sommato, vino fragolino (quello vero) oltre ad essere buono, si porta dietro davvero vicende molto interessanti. Basti pensare le assurde storie che inventarono per farlo ritirare dal commercio (tannici tossici, metanoloo tossici ecc..). Semplicemente perché avendo un basso costo di produzione, usciva fuori a prezzi davvero ridicoli, creando concorrenza a tutti gli altri vini.

• Dark
    Lv 4
    2 mesi fa

Perchè no ci sta

• 2 mesi fa

Si, molto. C'è un'osteria frequentata da giovani che han come specialità proprio il fragolino.

• 3 sett fa

Purtroppo non si trova. A quanto pare si deve andare in Svizzera per trovarlo.

• Anonimo
    2 mesi fa

follemente, ma non si trova più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.