Nei sogni, gli sconosciuti che si sognano sono sempre i 'rappresentanti' di persone che conosciamo nella realtà?

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

ciao,

le persone sconosciute sono presenze abituali nei sogni di ogni età ma soprattutto nei sogni delle giovanissime, che sognano spesso di essere inseguite da sconosciuti minacciosi che simboleggiano LA PAURA-DESIDERIO nei confronti del sesso opposto.

Il Sogno ricorre a proiettarci scene di sconosciuti, grazie al nostro SUPER-IO che ci nasconde la vera

identità di certe persone , perché rendendocele IRRICONOSCIBILI, ci evita di prendere brutalmente atto che esse sono la causa di per noi di problemi, dolori e infelicità.

Ti faccio un esempio : una donna tradita può sognare uno sconosciuto che fa l' amore con una sconosciuta; La fidanzata che non vuole più sposarsi, potrà sognare di dire no ad uno sconosciuto e non al suo ragazzo; L' uomo stanco di soffrire con la moglie per carattere, potrà sognare di picchiare una dona sconosciuta...

Ma attenzione .

Lo sconosciuta/a può rappresentare , l' OMBRA, LE ZONE D'OMBRA della nostra personalità che chiedono di venire alla luce, di essere integrate.

ti saluto rocco b.

• M
    Lv 7
    2 mesi fa

Io non la conoscevo affatto, poi l' ho incontrata ed ho visto che esisteva. Boh

• Sì, sono sempre dei volti che abbiamo visto o incontrato nella realtà, la mente non è in grado di "inventarsi" volti completamente nuovi, al massimo può modificarli un po', ma resteranno sempre e comunque delle rappresentazioni di ciò che è stato marchiato nella nostra memoria grazie all'impatto emotivo dell'aver visto o incontrato quelle persone. È come se durante la veglia la mente scattasse delle fotografie a quei volti, e poi le conservasse in dei cassetti in base alla loro importanza e rilevanza. Nella quiete del sonno le può ripescare per osservarle nuovamente, come se sfogliasse un album di fotografie.

• Non è detto!

Possiamo anche sognare facce inventate!

Esiste LA MENTE che può creare nuove facce

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Non sempre, a volte sono soggetti messi li a caso per comunicarti qualcosa, incarnazioni di saggi o consiglieri, o magari figure ideali 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.