Mi hanno regalato dell'olio di nocciole, come posso usarlo ?

È molto grasso ?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa
    Risposta preferita

La composizione dell'olio vergine di nocciola è assai vicina a quella dell'olio vergine d'oliva, anche se con alcune piccole differenze legate alla ripartizione degli acidi grassi.

L'olio di nocciola è estratto a freddo, pertanto è un olio vergine; il suo utilizzo è sovrapponibile a quello dell'olio vergine d'oliva, pertanto (nonostante non presenti gli stessi pregi olfattivi e gustativi) si presta sia al condimento a crudo, sia alla cottura e alla frittura (grazie alla notevole quantità di grassi monoinsaturi); se paragonato agli oli rettificati, quello di nocciola dimostra una notevole stabilità al calore, seppur minore di quella dell'olio vergine d'oliva.

Se non vuoi usarlo per la cucina è pttimo anche a livello cosmetico!

L'olio di nocciola infatti,contiene un'alta percentuale di lipidi insaturi, tale da permettergli di penetrare facilmente nella cute senza ungere (analogamente o meglio dell'olio di mandorle dolci), ragion per cui, oltre a rappresentare un alimento, costituisce un cosmetico adatto per:

Trattamento delle pelli grasse ed acneiche, sulle quali svolge un'azione diluente e purificante dei pori occlusi 

Massaggio delle pelli secche nella prima infanzia, sulle quali svolge un'azione idratante

Trattamento delle ragadi al seno

Ingrediente dei saponi, fino a un 4-5% del peso complessivo

Ingrediente cosmetico di creme ed altri prodotti.

• Anonimo
    4 mesi fa

Ma beat/a!

Io ci farei la nutella fatta in casa.

Ma scherzi???

E' stupendo, e costa tantissimo.

:P

• Mi sembra un regalo poco consono. 

Fonte/i: Chi è che fa come regalo l’olio. Manco da me al sud ... dove si abbonda di cibi regalati.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.