Diabete tipo 1?

Mi rivolgo agli altri diabetici, ma voi la conta dei carboidrati la fate/sapete fare?, io la quantità di insulina l'ho sempre fatta a occhio, ma ultimamente non ci azzecco più, soprattutto quando faccio sport. Ho 18 anni e sono diabetica da 15, ho il medtronic 670g. Esperienze personali?, ovviamente consigli e non pareri medici, perché per quello ci sono già i diabetologi 

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao. Io sono diabetica da 6 anni: in un primo momento effettuavo la conta dei CHO molto rigorosamente. Pian piano, l'esperienza si è fatta avanti e ormai non la faccio più, perché bene o male so gestire quasi tutto. Di solito quando ho davanti a me qualcosa su cui non ho esperienza cerco di paragonarla "carboidraticamente" a qualcosa che so gestire, e poi agisco come farei sempre. Per lo sport, ti consiglio di non sottovalutare le possibili ipoglicemie che posso venire anche molto tempo dopo. Ti faccio un pratico esempio: prima di questo lockdown, mi allenavo fino alle 21:30 e, andando a dormire verso le 24:00, impostavo la basale al 58% del livello effettivo. Le prime volte, in cui non lo facevo, raggiungevo ipoglicemie abbastanza importanti. Almeno su di me, l'effetto dello sport si fa sentire immediatamente (tipo dopo 10 minuti da quando l'inizio a praticare), poi il mio corpo fa finta di nulla e poi si rifà sentire dopo almeno 4/5h. 

Sono semplici scambi di opinione, non prendere per rigoroso nulla di quello che dico dato che non sono una dottoressa ma una semplice paziente. Buone cose. :)

• 3 mesi fa

sono diabetica da 10 anni, (ne ho 19 praticamente) e ti dico, non l’ho mai fatta la conta..sempre andata a occhio, solo quando ho davanti qualcosa che non conosco ho un po’ di difficoltà, per quanto riguarda lo sport ovviamente non farlo dopo i pasti, aspetta due orette o anche più, secondo me li non avresti problemi 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.