Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaPuglia · 4 mesi fa

Tour della Puglia, cosa non può mancare?

Ciao ragazzi, ho 2 settimane di tempo e voglio fare il tour della Puglia. Mi piace sia il mare che la cultura, cosa non può mancare come tappa nel tour?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, ovviamente lo faremmo in macchina.

Grazie a tutti!

Aggiornamento:

Grazie C risposta molto dettagliata ma...da cosa avresti presunto che sarei una donna???

Masculo sono

:-D

3 risposte

Classificazione
  • C
    Lv 5
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Puglia, divertimento e cultura, mare e monumenti storici, una delle regioni più complete che tu possa desiderare. Arrivando dal Nord, raggiungi il foggiano dove le zone interessanti sono diverse: da un punto di vista geografico il Gargano offre spettacolarità garantita, così come addentrarsi nei piccoli paesini della Murgia sempre molto caratteristici. Non perdere due città particolarmente significative, Peschici ed il suo centro storico oltre che Vieste, le cui vicinanze offrono diversi interessanti pacchetti in barca,”. Scenderai nelle zone di Bari, con ovviamente la meravigliosa città! Inizierai a sentire aria di mare in un viaggio che culminerà col top di gamma a livello marittimo, ovvero il gioiello del Salento. Grandi città e meravigliosi paesaggi, tra scogliere e spiagge ti accompagneranno nel barese, che ancora vanterà un entroterra abbastanza ondulato a livello di altitudine, offrendo la principale caratteristica del trullo, meravigliosa struttura dal respiro davvero rurale. Diverse sono le visite guidate soprattutto nella città di Alberobello dove potrai affinare le tua abilità culinarie anche all’interno dei trulli stessi. Perché proprio culinarie? Bhe, il buon cibo è la peculiarità della Puglia, orecchiette al sugo, polpette al sugo, calzoni al forno? Rustico? Bhe il sugo la fa da padrone, e tra Bari e il Salento il cibo è uno dei migliori che potrai assaggiare in Italia. Oltre ai trulli di Alberobello, imperdibile ma meravigliosa città di Polignano a mare, col suo bianco(tipico di questa regione, più giù vedrai la famosissima città bianca di Ostuni) e le sue fitte scogliere. Inutile consigliarti di visitare Bari, la cui basilica intitolata a San Nicola, il patrono della città ne rappresenta il simbolo. Non perdere le grotte di Castellana Grotte, antiche grotte sotterranee che attirano milioni di visitatori all’anno da tutto il Mondo, lasciate completamente al naturale. Scendiamo verso la chicca della regione, il Salento! Decisamente il posto più caldo e divertente, con la movida che contraddistingue zone come Porto Cesareo e soprattutto la città bella, Gallipoli! Spiagge, movida e divertimento, qui troviamo il mare migliore della Puglia per qualità, e probabilmente uno dei migliori in tutto il territorio italico. La cultura la abbandoniamo? Certo che no, l’incroci messapici e bizantini ti accompagneranno in città marittime piene di storia come Otranto e Gallipoli e per vari paesini, come Specchia, eletto nel 2019 tra i 10 migliori Borghi d’Italia. Inutile parlare della città barocca, la Firenze del Sud, Lecce! Qui per me si mangia in maniera incredibile, le focacce, l’ottima pizza, le lasagne salentine, i dolci tra cui il famosissimo pasticciotto leccese, personalmente ho girato l’Italia e raramente ho mangiato come qui, ma non voglio aprire una diatriba tra leccesi e baresi, zone di cui sono follemente innamorato entrambe. 

Concludo ovviamente col tacco di Puglia e d’Italia, con Santa Maria di Leuca, non perdere la possibilità di cenare a base di pesce(ottimo da queste parti), con vista sulla fine dell’Italia.

Ho girato la Puglia per un’intera estate, quella del 2016, e dopo questo mini viaggio che ti ho illustrato voglio concludere con una top 5 delle cose che proprio non puoi perderti. Pronta? Allaccia la cintura!Parto dal quinto per finire al migliore, per me.5-Parco Astronomico Sidereus, non so come sei messa con l’astronomia ma a Salve(LE), ma all’interno di questo parco non manca la possibilità di osservare astri e toccare con mano veri e proprio oggetto ‘’alieni’’; location molto rilassante in mezzo alla campagna ti lascia completamente andare al mondo dello spazio, adatto anche ai bambini chiaramente.

4-Masseria Branchi, dalle parti di Ostuni (BR), la miglior masseria(altra categoria molto gettonata da queste parti) di tutta la Puglia, si respira aria contadina ed é un viaggio all’indietro nel tempo di fattura pregevolissima, da non perdere la degustazione di oli, con 10 euro ne assaggi una dozzina, affarone e gusto per il palato.

3-Basilica di Santa Caterina D’Alessandria, Galatina(LE), hai detto di essere appassionata di cultura, bhe questo è ben altro in più! Mi è capitato di portarci i miei nipoti adolescenti qui dentro e pur essendo reticenti all’inizio ne sono usciti estasiati, proprio per aiutarti a comprendere come questa opera architettonica conquisti chiunque. Da appassionato di storia dell’arte con diversi studi e master alle spalle, ho molto analizzato le chiese pugliesi e credo di poter assegnare a questa chiesa in stile gotico il premio di miglior chiesa almeno da me conosciuta, in tutto il suolo pugliese. Contrasto incantevole tra la luminosità dell’esterno e il gotico dell’interno, affreschi di una finezza indescrivibile senza trascurare i tratti forti della personalità gotica, mix di emozioni indescrivibili. L’epoca a cui risale è il 1400.

2-Jonian Dolphin Conservation, ho vissuto 3 anni in Inghilterra e ho fatto diverse ricerche artistiche a Washington in gioventù e spero di non aver commesso sostanziali errori nella scrittura, traduco! Ti andrebbe di andare a Taranto, salire a bordo di un catamarano e andare al largo ad analizzare da vicino un branco di delfini? Potresti innamorarti! C’è anche la possibilità di nuotare assieme a loro. Questa possibilità quasi estera si commenta da sola, meravigliosa.

1-Il castello aragonese di Taranto(batterebbe anche Lecce come mia città preferita se non fosse per un odore mitigato dalla forte brezza Marina ma comunque condizionato dal grande inquinamento), è per me il gioiello migliore della Puglia. Immerso nella città vecchia vanta soprattutto un’eccellente qualità prezzo. Conosci molte città in cui ti accolgono nel luogo simbolo con una visita guidata ogni 2 ore totalmente gratuita? Ne dubito! Un regalo accedere a 3000 anni di storia in maniera del tutto gratuita, focus soprattutto sulla Marina militare.

Spero leggerai tutto, fammi sapere poi com’è andata e se hai usufruito anche della mia guida!

Mi raccomando, oltre alla memoria ho rispolverato anche qualche vecchio libro per risponderti.

Buon viaggio, goditi questa meravigliosa terra. 

• 4 mesi fa

L'Utente C ti ha già elencato molt cose, aggiugerrei se andate sul Gargano fate qualche chilometro in più per visitare San Giovanni Rotondo e Lucera ciao.

• 4 mesi fa

Peschici e Rodi Gargano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.