Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 mese fa

Come farsi piacere frutta e verdura?

Buonasera a tutti, io ho 18 anni e fin da piccolo mi hanno sempre fatto schifo frutta e verdura. I miei genitori hanno sempre cercato di farmeli mangiare ma ogni volta che ci provo mi vengono dei conati di vomito. Ora ho deciso che voglio iniziare a mangiarne per avere un alimentazione sana ma non saprei da dove iniziare, qualche consiglio? (Specifico che non mi piace proprio il sapore, non è una questione di consistenza)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Prima di tutto penso che sarà più facile farti piacere la frutta piuttosto che la verdura, per il fatto che la frutta è dolce, a meno che a te non piaccia proprio il gusto dolce degli alimenti.

Se gli alimenti dolci ti piacciono  se provi vari tipi di frutta, scegliendo ogni volta solo frutta di stagione ben matura, è inevitabile che incapperai in qualche tipo di frutta ti piacerà.  Ci sono già le angurie anche se fra un po' di giorni le troverai ancor più dolci e succose, non posso credere che non ti piaceranno le angurie!

Poi se proprio sentirai una repulsione per la frutta, be', allora ti consiglierei di provare a farne dei frullati cominciando dal latte o dallo yogurt come solvente iniziale e infilandoci dentro volta per volta frutti come banane meloni frutti di bosco e via di seguito.

• 1 mese fa

Poco alla volta e senza fretta, incomincia a cercare di creare abbinamenti di frutta o verdura con i cibi che ti piacciono e che consumi abitualmente; se sono abbinati bene rimarrai sorpreso di quanto possano essere buoni.

Ovviamente devi evitare bestialità tipo ananas sulla pizza o banane con gli spaghetti...

• Anonimo
    1 mese fa

È difficile che non ti piaccia nessuna frutta e verdura 

So una cosa non è una cagata più mangi frutta e verdura e cereali(pasta, riso ,fatto ..) e meno carne o senza carne meno vorresti mangiare la carne.

Per esempio i vegetariani/ vegani provano disgusto solo a sentire l'odore 

Ti consiglio di mangiare 2/3 frutti al giorno cerca di variare e ricercare quelli che ti piacciono prova more, mandarini, banane , mele , pere , mango (più ne provi meglio è) ah l'avvocato è un frutto è molto buono spalmato sul pane con un pò di olio e sale (Se ti piace anche il pepe) l'avvocato deve essere maturo cioè abbastanza morbido mollo a i lati 

Le verdure non esiste una verdura che ti piace ? Potrei dirti insalata cerca di intrusione in piccole dosi se ti fa schifo e variare (Una volta non mi piacevano, peperoni melanzane e funghi adesso sono le mie verdure preferite) prova la barbabietola spinaci con il limone rucola zucchine 

Non devi pensare che l'olio ti fa ingrassare quindi usalo se no le verdure non sono buone 

Prova a farti fare la parmigiana di melanzane fritte o meglio grigliate 

Ogni tanto mangiati delle noci che sono ricche di Omega 3 

Ti consiglio anche di mangiare dalle 3-5 (vanno bene anche solo 3) di legumi inizia con piccole dosi vanno bene anche i piselli 

Da come hai scritto sembri del Nord 

Posso farti delle domande mangi spesso carne e ragù a pranzo ? Abbastanza alla cena ?

Comunque se fai un calo drastico di proteine il tuo corpo ne richiederà ancora perchè è abituato e starai male 

• Anonimo
    1 mese fa

a chi lo dici: un ottimo metodo è mangiarli assieme a qualcosa che ti piace.

la frutta nei dolci ad esempio, la verdura in un panino o con il formaggio, nella frittata......o come condimento per la pasta.

E poi ci sono preparazioni specifiche che invogliano, come la macedonia, o certi contorni: cicoria e patate, peperoni e cipolla,fagiolini e pomodoro...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Prova svariate salse, magari il ketchup, o l'hummus o il pesto ... o mischiali con la pasta, trova l'abbinamento che ti piace.

• Anya
    Lv 7
    1 mese fa

Devi cercare di inserirla nell'alimentazione quotidiana gradualmente magari inserendola in diverse ricette in piccole dosi,muffin e torte sia dolci che salate,paste e risotti,lasagne,focacce,polpette ecc... inizierai ad apprezzarne o quanto meno tollerarne il sapore perchè unito ad altri ingredienti,,ti abituerai,capirai quale preferisci e quale no e poi inizierai a mangiarle da sole...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.