Preparazione limoncello, dubbio su infusione scorze in alcool?

Ciao a tutti

3 settimane fa ho deciso di fare il limoncello in casa, avendo a disposizione molti limoni di provenienza sicura.

Il 3 giugno ho messo in infusione le scorze con l'alcool in un contenitore grosso di vetro chiuso ermeticamente da un tappo di plastica.

Fino al 15 giugno era tutto a posto.

Il 16 ho avuto un grave problema di famiglia e per qualche giorno non me ne sono più preoccupata.

Il 19 giugno vado a vedere la situazione, e mi trovo il tappo quasi spaccato in due.

Premesso che non ci sono stati terremoti o altre cose strane... in giro non ho letto nulla che indica una sorta di "fermentazione" o generazione di gas particolari... a qualcuno è già successo qualcosa del genere? A cosa può essere dovuto? E inoltre, la qualità del limoncello si può essere compromessa?

PS il giorno stesso ho deciso di concludere la preparazione del limoncello, ma non vorrei fosse in qualche modo tossico.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Come hai detto giustamente, nel caso del limoncello non dovrebbe trattarsi di "fermentazione" o di sviluppo di gas (se è stato preparato e conservato correttamente)...

Penserei piuttosto a un difetto del tappo...

Essendo passato così poco tempo dubito che il risultato possa essere "tossico" - affidati comunque alla prova organolettica: se sapore, odore e colore ti sembrano nella norma, direi che puoi stare tranquill* :)

• 1 mese fa

La macerazione per un limoncello mediamente è di 6/7gg, diciamo massimo una settimana. Nel tuo caso più di due settimane. 

Non ho letto una cosa fondamentale: il luogo in cui avevi lasciato il contenitore. Se il luogo non è fresco, la chimica vuole che il liquido con il caldo cominci ad evaporare, sei d'accordo? La pressione del contenitore in tutti questi giorni potrebbe aver raggiunto livelli alti da crepare il tappo. In caso contrario, si tratta semplicemente di un tappo difettoso (anche se è una bella casualità..). Tra l'altro nella fase di macerazione e per una corretta preparazione bisogna scuotere il contenitore ogni giorno, per mischiare bene gli ingredienti. 

Non credo possa essere tossico, esagerando può  avere un sapore totalmente diverso da un classico limoncello. Tra l'altro dovresti avere un colore molto acceso come risultato, giusto? Cambierà anche la consistenza, molto viscido rispetto al classico effetto 'scorrevole'. Non sono dei veri e propri difetti, però sono errori che rendono il liquore un po' scomodo da bere. 

Facci sapere com'è lo senti nella prima degustazione! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.