Quali sono le cose da chiedere e verificare per accertarsi che una vettura sia affidabile ed in stato ottimale?

Per me conta trovare una vettura che sia un buon affare. Affidabile e marciante. Cosa devo verificare? Meccanicamente, esteticamente e burocraticamente. Grazie a chi mi risponde dettagliatamente!

3 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Ho comprato tante auto usate e ora ti spiego COME provarla. Prima però la parte burocratica:con la targa fai un estratto cronologico al pra lì c'è tutta la storia dell'auto controlla che NON abbia fermi amministrativi e che non abbia avuto più di 2 proprietari se ha avuto tanti proprietari e ognuno la teneva qualche mese l'auto è da buttare.COME capire se meccanicamente è i buone condizioni. Ad auto ferma accendi il motore e accelera NON deve uscire fumo bianco e il rumore del motore deve essere "serrato", poi portala su strada ad almeno 80km/h se ha problemi di stabilità (cioè ondeggia ti senti come su una barca)o l'auto ha avuto un GRAVE incidente o ha problemi SERI allo sterzo.Considera che in un'auto usata magari trovi altre cose da sostituire ma se ha danni al motore o peggio al telaio (in seguito a incidente) i costi sarebbero talmente alti che è meglio buttarla. Per finire NON devono esserci rumori metallici che provengono dal cambio e se ci hai camminato una decina di minuti l'acqua del motore NON deve riscaldare.Saluti.

• 5 mesi fa

ho comprato un'auto usata e il top è farsi accompagnare da un amico meccanico. Devi chiedere se ha avuto incidenti, guardare sotto e provarla 

• 5 mesi fa

Per il momento, in base alla mia esperienza sono orientato per chiedere queste cose:

- Numero di proprietari

- Se c'è un pignoramento

- Se è incidentata

- Se sono stati fatti tagliandi, collaudi, rettifiche

- Stato del motore

- Stato delle gomme

- Cinghia di distribuzione

poi di cos' altro mi devo accertare?

mi viene in mente ora:

- freni

idee?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.