Voglio fare equitazione ma i miei genitori pensano che sia inutile e che costi troppo,come posso fare per convincerli?

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Allora, mi trovo in difficoltà nell’aiutarti, perché nella tua domanda tu metti comunque due punti: la presunta inutilità (fatto su cui si può lavorare) e dispendio economico (cosa purtroppo su cui puoi fare ben poco).

INUTILITÀ: Innanzitutto, dovresti chiedere loro con che parametro definiscono un’attività inutile! Uno sport deve essere fatto perché a te da gioia e ti fa stare bene, guardando quello che è il TUO sentimento: nessuno ha il diritto di decidere quello che è utile e meritevole per in altra persona! Tua madre/tuo padre fa qualcosa che tu ritieni superfluo? Dovresti farli ragionare su questo: “Voi fate (inserisci qui attività praticata da loro che tu non faresti mai) e io non mi permetterei mai di dirvi che è inutile anche se a me lo sembra, perché so quanto vi piace e quanto sia importante per voi, perché voi fate lo stesso con i cavalli?”.Comunque, dovresti anche farli riflettere sul fatto che è uno sport, in cui comunque ti muovi, fatichi un sacco (la palla che in questo sport non si fa nulla scordatela se vuoi praticare equitazione a livello SERIO) stai all’aria aperta e impari a prenderti cura di un’animale delicato come il cavallo... senza contare la possibilità di fare amicizia!FATTORE ECONOMICO: se i tuoi non hanno la disponibilità per mandarti per un fattore economico, allora temo tu ci possa fare ben poco: purtroppo questo sport richiede molto denaro se fatto bene!

Non è che magari loro non vogliono mandarti perché non riescono ma non te lo vogliono dire direttamente e quindi usano la scusa dell’inutilità?

Se è questo il caso, non disperare, questo è uno sport dove tu decidi la frequenza con cui fare lezione: se ci vai solo un paio di volte al mese, la spesa rimane contenuta (massimo 40€ al mese)... certo, non pensare che potrai mai progredire a livello sportivo in questo modo purtroppo, ma se vuoi stare a contatto coi cavalli è comunque meglio che niente!

Se anche questa si dimostra una spesa troppo ingente, non insistere, rischieresti di farli soffrire (magari loro ti darebbero il mondo se potessero!)... in quel caso temo dovrai aspettare di avere un tuo lavoro per poter cavalcare.

Spero di esserti stata d’aiuto 👍🏼

• Alcune risposte a questa domanda ricorrente si trovano qui:

https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t531-com...

• Anonimo
    1 mese fa

Se sei consapevole che non se lo possono permettere non credo sia il caso di insistere. Che costi tanto è vero...

Vedi tu, se i tuoi genitori sono disposti a fare dei sacrifici per mandarti ok, ma nota che hai scelto una delle discipline più costose, oltre che meno attuali; ovvero: cosa te ne fai del saper cavalcare un cavallo un domani in ufficio a lavoro o per strada in mezzo alle macchine?

A meno che tu non voglia andare a vivere in campagna in futuro, ed avere una tua fattoria, come i ben noti Ranch Americani, bellissimi, sopratutto per i paesaggi americani nei quali sono immersi...

In ogni caso ci vogliono i soldi, e al giorno d'oggi non c'è molto spazio per l'equitazione nella società attuale.

Tu comunque cerca di seguire i tuoi sogni e non farti condizionare dagli altri, però ti ripeto, hai scelto una cosa molto impegnativa, in particolare dal punto di vista economico.

• 6 giorni fa

Ciao purtroppo devo dare ragione a quelli che dicono che l'equitazione è costosa.. In Italia questo sport si deve ridimensionare un po', ' io pratico equitazione da un anno e faccio 2 lezioni a settimana senza un lavoro serio non potrei permettermelo 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

costoso è costoso

• Anonimo
    1 mese fa

Ciao! Vuoi farlo come sport o come hobby?

Comunque io ti consiglio di provare prima. Io ho fatto equitazione però devo dirti che soffro di vertigini e dopo un pó di tempo ho dovuto smettere. 

Anche perché il movimento del cavallo mi faceva stare male. Ovviamente questa è la mia esperienza.

Comunque puoi chiedere ai tuoi genitori di portarti ad un maneggio e fare una prova. 

Comunque le leziono di equitazione costano. Se i tuoi genitori non se lo possono permettere ti consiglio di non insistere. Magari appena sarà possibile chiediglielo 

Ps. L'EQUITAZIONE È PRINCIPALMENTE UNO SPORT PRATICATO DA MOLTE PERSONE E TANTE ALTRE PERSONE LO FANNO COME HOBBY. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.