Come posso convincere i miei genitori a fare equitazione?

Ho 14 anni e voglio andare a fare equitazione ma mia madre hè molto ansiosa che mi succeda qualcosa 

4 risposte

Classificazione
  • Come ho già detto in risposta a domande analoghe, ho aperto una discussione in merito nel forum

https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/

Vedi:

https://vivere-il-cavallo.forumattivo.com/t531-com...

• 1 mese fa

Ovviamente i genitori sono molto ansiosi perché si cade da cavallo almeno una volta, anche i miei erano in ansia ma sono riuscita a convincerli (devo iniziare a fare equitazione ad agosto).

Ti consiglio di dirle che ci sono le protezioni e che la paralizzazione o la morte sono rarissimi, è più facile avere lividi se ti va bene altrimenti ci si può rompere qualche ossa.

Ti consiglio però di non dirle del fatto della morte se è molto molto protettiva.

Non ho molti consigli purtroppo perché ogni genitore è diverso ma spero di esserti stata utile 😉

• 1 mese fa

Allora, la paura di tua madre è un po’ quella di tutti i genitori che assale tutti i genitori all’idea di vedere i propri figli in sella ad animali così grandi... tu però non disperare!

Allora, innanzitutto il mio consiglio è quello di iniziare a sentire qualche centro equestre e, appena ne avrai trovato uno che ti sembra adatto, parlare bene con l’insegnante del tuo problema, facendole ben capire qual è la paura di tua madre (teme che tu cada? Che ti faccia male?).

Poi la cosa migliore è che tu porti tua madre direttamente in maneggio, dove persone qualificate possano spiegare a tua madre quello che tu veramente andrai a fare e quali (bassi) rischi correrai nei primi mesi: è importante che lei capisca che ti saranno dati cavalli anziani, buoni e pigrissimi, dove sarà più probabile che tu pianga perché non riesci a farli camminare piuttosto che ti facciano qualche scorrettezza. 

Le prime lezioni poi sarai solo al passo e probabilmente alla corda, dove l’insegnante sarà pronto ad intervenire in caso di qualunque necessità!

Ti consiglio di farla assistere a lezioni di principianti, per farle capire che non ha nulla da temere, senza contare che tu comunque indossi Cap, paraschiena e eventuali altre protezioni.

Poi ovvio, più crescerai in questo sport più i rischi aumenteranno, ma se farai le cose con calma e per gradi, sarai in grado di gestire le sfide che l’insegnante di proporrà (diffida di quei posti che promettono di fare di te una campionessa in un paio d’anni!! Fidati di chi ti fa procedere con calma e vuole che tu impari a fare bene una cosa prima di proportene un’altra!).

Ti auguro buona fortuna!

• Anonimo
    1 mese fa

se a quell età è quello che vuoi fare, allora mi spiace ma il peggio è già accaduto...

@ a me importa nulla delle figure nei confronti di quelli come te, fatti una vita....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.