Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaItalia - altro · 1 mese fa

Qual è la città Italiana dove si possono vedere più murales?  Di che molti sono delle vere opere d’arte..?

Aggiornamento:

Scusate, volevo dire che so che molti sono opere d’arte. Se ne volete segnalare qualcuno

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Contrariamente a quanto si possa pensare è Roma, non Milano. Paradossalmente a Milano ce ne sono pochi, ne è molto più ricca Torino. Ci sono poi Paesi che ne hanno di più in proporzione al numero di abitanti, in particolare sono famosi per questo Dozza, Gemona e Orgosolo. 

È vero che molto sono delle opere d’arte, anche se purtroppo c’è uno zoccolo duro di ignoranti in materia che fa di tutta l'erba un fascio e li cataloga indifferentemente come scarabocchi, l’ignoranza è una brutta bestia. Molti confondono i writers, molti dei quali senza arte nè parte,con la bravura di artisti di strada richiesti in tutto il mondo, basti pensare a Kobra o Roa senza scomodare per forza Banksy (per il quale io non vado matto). 

Gli ignoranti di cui sopra per esempio non sanno che la maggior parte delle grandi opere degli artisti di strada vengono commissionate dai comuni, mentre per altre viene prima richiesto il permesso ai comuni per la realizzazione, a norma di legge! 

A Roma per esempio trovi questo di Roa, amatissimo dai romani del Testaccio:

https://www.noidiroma.com/street-art-roma-lupa-tes...

Oppure è apparso un paio di anni fa il più grande murale D’Europa con speciali vernici anti smog:

https://www.google.it/amp/s/roma.repubblica.it/cro...

A Roma ne trovi davvero tanti di notevoli, è anche la capitale Italiana della street art 

• A_Rm
    Lv 7
    1 mese fa

Confermo che a Roma ce ne sono nei posti citati nella risposta di Pintupi.

Però la città italiana dove, PROPORZIONALMENTE, ne ho visti e credo che ce ne siano di più e più "concentrati" è Salerno. Anche questo ha contribuito molto alla sua crescita a livello turistico negli ultimi anni.

• 1 mese fa

Gli scarabocchi e le imbrattature abbondano in tutte le periferie malfamate di qualsiasi grande città.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.