cosa posso fare?

ciao sono una giovane  un'illustratrice, e vorrei far conoscere la mia arte, e anche fare commissioni per persone, magari iniziando gratuitamente, però non so assolutamente come fare, ho provato su instagram ma niente. consigli? 

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Inizia curando la tua immagine coordinata come illustratrice. Pagina instagram e facebook fatte bene, con un senso logico ed estetico e con un loro stile ben definito. Carica foto e video dei tuoi lavori. Crea una tua immagine coordinata (logo e biglietti da vista per iniziare). Crea un sito con il tuo portfolio. Molto importante, non limitarti a "questi sono i miei lavori, questi i miei contatti". Amplia un eventuale shop on line con merchandising, tshirt, cappelli, illustrazioni originali, stampe limitate ecc. Studia tutte queste cose anche grazie ai molti illustratori presenti sui socia (instagram e youtube in primis).

Se vuoi fare l'illustratrice di professione, non regalare nulla. Il tuo tempo è la cosa più preziosa, se lo regali è come se dicessi "ecco, non valgo niente"... non proprio un buon inizio. Inoltre se ora regali i tuoi lavori, dopo come farai a chiedere un compenso. Valuta un range di prezzo giusto (solo tu puoi sapere quanto vali), senza dimenticare che realizzi opere uniche. 

• Anonimo
    1 mese fa

Prova a chiedere di esporre a Sarmede. E' difficile sfondare in questo momento perché è vero che i libri per bambini vanno, però le case editrici comprano molto dall'estero. Tuttavia ci sono nomi italiani molto famosi. L'ideale è avere un buonissimo testo non troppo lungo e delle immagini magnifiche. Potresti provare, ma so che non è uno scherzo lavorare per niente, con un libro di Natale, magari te lo autopubblichi. La mostra di Sarmede (immagini della fantasia), teneva corsi per adulti, non so quest'anno. Comunque trovi in rete.

• clara
    Lv 7
    1 mese fa

E con le tasse come la metti?

Lo sai che un freelance deve aprire partita IVA se supera i 5000 euro annui, ma comunque va applicata la ritenuta d’acconto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.