Dei Tnt ha chiesto in Animali da compagniaCani · 4 mesi fa

Il cane che ha fatto il record di longevità come ha fatto a superare i 30 anni?

Si dice che un cane di nome Maggie ha superato i 30 anni, ma non gli è stato riconosciuto il record perché il proprietario ha smarrito i documenti. Come cavalo ha fatto a vivere così tanto?

Aggiornamento:

*cavolo

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    4 mesi fa
    Risposta preferita

A mio parere e' per lo più un fattore genetico, un po' come per noi, ci sono persone che a 60 anni sono piene di acciacchi, e altre che a 90 sono ancora in forma, conosco un signore che fino all'anno scorso, alla veneranda età di 95 anni, si faceva 45 km in macchina per venire ad accudire i suoi cani in campagna; c'è un amico di mio padre che ha poco più di 80 anni e va ancora in montagna a farsi escursioni di 6-8 ore. A volte si fa 5-6 ore di montagna e il pomerigggio 15km in bici o a piedi col cane. E non è vegano ne vegetariano, sicuramente il fatto che da sempre faccia attività fisica conta,quindi credo che in questi casi eccezionali la loro longevità e la loro forma fisica sia un 70% dovuta alla genetica, il resto forse allo stile di vita. Stile di vita che negli ultimi 20 anni è diventato un fattore importante a causa dell'inquinamento in cui viviamo, se 50 anni fa l'ambiente ci aiutava a vivere meglio, oggi ci rema contro. C'è anche da valutare il fatto che la medicina, sia in umana che negli animali, ha fatto passi da gigante e permette a noi e ai nostri animali di vivere più a lungo nonostante eventuali malattie importanti o problematiche, ed è uno dei motivi per i quali abbiamo assistito al progressivo allungamento della vita.

Per tornare ai cani: la mia cagnolina più vecchia ha 11 anni e sembra un cane di 7 anni, quando ero ragazza avevo un cagnolino che a 9 anni ne dimostrava 12 da quanto era malmesso, cagnolino che mangiava roba fresca, non industriale (carne presa in macelleria per dirti) , mentre la mia undicenne di adesso mangia crocchette da sempre. Dal veterinario per curarsi ci è andata tipo 4 volte in tutta la vita,ha un pelo meraviglioso, senza un briciolo di bianco, denti perfetti, ci vede e ci sente ancora perfettamente, si fa passeggiate di 2 ore senza battere ciglio , salta e gioca in giardino come faceva quando aveva 4 anni.

Ah dimenticavo: è un cane di razza pura, per chi pensa che i meticci siano tutti highlander e i cani di razza dei catorci che vivono poco e male.

Sicuramente se riusciamo a farli muovere tutti i giorni e ad alimentarli bene, senza eccedere in extra (il sovrappeso è diventato un problema molto diffuso nei cani occidentali, come lo è per le persone e provoca gli stessi problemi di salute) possiamo garantire loro una vita più sana e forse più lunga, il resto lo fa il dna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.