Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 mese fa

Triennio al conservatorio?

Ciao a tutti tra 2 anni finisco il liceo musicale e quindi farò il triennio al conservatorio..volevo capire alcune cose, alcune materie ho visto che come tipo di valutazione hanno ID e non E che vuol dire? E  inoltre un dubbio che ho è che tipo di esame si fa  per la materia "esercitazioni corali" se è una materia di gruppo...come viene fatto l esame ? E anche per materie come lettura intonata ecc .. come si svolgono? Grazie a chi mi spiegherà

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao!

ID sta per IDONEITÀ. Può significare due cose:

1) Che c'è un esame ma che non si prende nessun voto, la si ottiene facendo giusta una certa percentuale della prova. Vale ad esempio per l'esame d'inglese - idoneità linguistica presente in ogni corso, compreso il conservatorio. 

2) Che non c'è un esame ma per essere idonei si deve frequentare almeno una certa percentuale di ore di corso. 

Mentre invece E sta per ESAME e significa che devi sostenere un esame con voto in trentesimi, e può essere scritto orale o pratico a seconda della materia. 

Per ESERCITAZIONI CORALI di solito hai un'idoneità senza esame. Devi andare a lezione almeno per una percentuale delle ore previste (tutto indicato nel manifesto degli studi del conservatorio dove vuoi iscriverti). 

LETTURA INTONATA non so cosa sia esattamente perché ogni conservatorio struttura diversamente il piano di studi. Comunque immagino sia un "solfeggio avanzato" tipo ear training, insomma esercizi teorici-pratici per sviluppare l'orecchio, ad esempio dettati melodici, intervalli, ecc.. Poi dipende molto dall'organizzazione interna. 

Comunque hai due anni di tempo per informarti e capire bene, sappi che possono cambiare nel frattempo alcune cose. In ogni caso da qualche parte nel sito del conservatorio dovrebbero essere indicati i programmi delle varie materie. Se proprio non trovi (spesso i siti sono fatti male), puoi sempre scrivere su google il nome del conservatorio e la materia di cui cerchi il programma e se c'è verrà fuori così. Ciao e auguri 🥂 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.