Nancy M ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 mese fa

haworthia informazioni?

Ciao avrei bisogno di dei consigli.

Ieri ho comprato questa piccola pianta che vedete in foto.. solo che non avendo mai avuto delle piante non so bene come prendermene cura. Vorrei sapere prima di tutto ogni quanto dovrei annaffiarla, essendo una pianta grassa so che va annaffiata poco ma vorrei sapere precisamente ogni quanto e quanta acqua.

E poi vorrei sapere se dovrei cambiarle vaso e metterlo in uno più grande, quello che vedete è il vaso in cui me l'hanno venduta e quando ho chiesto se dovessi cambiarlo mi hanno detto di no, di lasciare tutto così e mettere solo un piattino sotto. Solo che informandomi su Internet ho letto che bisognerebbe subito cambiare vaso e comprare un terreno specifico perché quello in cui te lo vendono non va bene.

Mi farebbe molto piacere se rispondesse principalmente alle mie domande e poi se volete potete anche darmi altri consigli e informazioni. 

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Ciao.

Le piante grasse prediligono terreni soffici. Sono molto resistenti alla siccità, evitiamo di annaffiare eccessivamente. Durante i mesi invernali possiamo evitare di annaffiare le piante poste in luogo con clima freddo. Annaffiare solo sporadicamente, circa una volta ogni 4-5 settimane con 1-2 bicchieri d'acqua, lasciando il terreno asciutto per un paio di giorni prima di ripetere l'annaffiatura; quando si annaffia si consiglia di evitare gli eccessi, ma di bagnare bene in profondità il terreno.

Le Haworthia sono facili da coltivare, basta fare attenzione soprattutto alla posizione (meglio evitare il sole diretto) e alla temperatura (che non deve mai scendere sotto i 5°C. Sono facili anche da riprodurre, sia tramite seme che tramite talea.

https://www.youtube.com/watch?v=nM3QKnl7pH8

Youtube thumbnail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.