Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

Sono preoccupato per le superiori?

Sono uscito con 7 dalle medie, e a settembre inizio il liceo scientifico, sono preoccupato che forse ho scelto una scuola troppo difficile, mi dicono che quasi sicuramente verrò bocciato, cosa devo fare arrivati a questo punto?

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Ah, bella consolazione alcuni così detti "amici" no? Stanno tutta la vita a cercare di scoraggiarti, con frasette del tipo "non ce la farai mai", "verrai bocciato", "è troppo difficile" (eh, già, sarebbe troppo difficile per loro non essere invidiosi e augurarti un buono studio) ma tu, non mollare MAI! 

Non esserne preoccupato, davvero, stai tranquillo perchè se fatto ben volentieri e se i docenti sono ben capaci tutto è semplice, affascinante e bello!

Solo perchè sei uscito con 7 dalle medie (che poi non è neanche da buttar via eh!) non vuol dire che non potrai prendere 9 o 10 al Liceo Scientifico! Questi sono solo sciocchi preconcetti, perchè con un pizzico di buona volontà TUTTO E' POSSIBILE, PERSINO L'IMPOSSIBILE (cit- Mary Poppins, quelli sì che sono film educativi!!! xD).

Detto ciò, coraggio...e buono inizio :)

• Anonimo
    1 mese fa

5 anni fa, finì le medie e tutti mi dissero che, avendo scelto la scuola più difficile della città, non ci sarei riuscito a diplomarmi o mi avrebbero bocciato. Mi sono diplomato la scorsa settimana, senza mai perdere un anno. Non lasciare che le insicurezze altrui possano toccare la tua persona. Solo tu sai quello che puoi fare. Buona fortuna.

• 1 mese fa

Impegnarti e non farti scoraggiare da chi afferma questo , dimostragli che tu vali 

• Anonimo
    4 sett fa

Non si può di certo escludere che tu venga bocciato, non prevedo il futuro purtroppo! Ma da qui a dire che SICURAMENTE verrai bocciato, c’è un mondo di mezzo.

Stai tranquillo, se vorrai ce la protrai fare. Però devi studiare, tanto, non esageratamente, ma parecchio sì. Però, nulla di impossibile... e che non si possa fare con impegno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Complimenti,lo scientifico è formativo.Non stare a sentire gli amici,se li puoi chiamare amici.

• 1 mese fa

Ciao, io sono stata bocciata in 1 superiore perché avevo scelto una scuola sbagliata infatti tutti mi dicevano di cambiare ma nn gli ho voluto fare di testa mia e ora mi trovo un anno indietro rispetto agli altri

• Anonimo
    1 mese fa

Se la scuola la trovi difficile o vieni bocciato cambiala che problema c’è? Anch’io alla tua età mi facevo sti problemi ma il tempo ne hai tanto e se alle medie non sei mai stato bocciato puoi concederti di sbagliare i tuoi genitori se vedono che ti sei impegnato lo capiranno. Se senti particolari difficoltà fai degli esami per scoprire se hai DSA, BES o altre stronzate per avere dei vantaggi a scuola (tranquillo, a meno che non ti diagnosticano il prof di sostegno questi vantaggi a scuola non vengono scritti nel diploma delle superiori e neppure nella laurea). Da quello che ho potuto vedere nel nostro paese per la ricerca del lavoro non ti chiedono voti, anni persi, note ecc... ma solo a che anno sei arrivato e, se intendi fare l’università se hai i soldi puoi fare anche la migliore università d’Italia, se per l’appunto è in Italia e hai finito le superiori ti prendono (chiaramente il voto sulla laurea è importante)

• Anonimo
    1 mese fa

Io ho appena fatto la maturità scientifica, non ti posso dire che questi cinque anni siano stati semplici perchè mentirei, sono stati necessari tanti sacrifici e tanto impegno. Penso che chi non riesce manchi semplicemente di voglia più che di intelligenza, quindi il mio consiglio è: mettiti nell'ottica che dovrai impegnarti tanto per ottenere risultati perchè nessuno ti regala niente! Ce la puoi fare, a maggior ragione perchè ora devi dimostrare a tutti che ti stanno sottovalutando! in bocca al lupo per il percorso che stai iniziando!!!

• Anonimo
    1 mese fa

Ho un amico ché é uscito con 7 alle medie, ed é uscito in prima superiore con la media del 6.98.

• Se hai scelto una scuola troppo difficile puoi cambiarla facendo il nulla osta;) in bocca al lupo D:3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.