È troppo tardi per migliorare il fisico col nuoto? ?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 19 anni, ho praticato vari sport non sempre in maniera costante nel tempo (nel senso che per esempio negli ultimi 2 anni ho fatto poco e nulla) e ho un fisico ectomorfo, anche se praticamente sono tutto un nervo un po' come Bruce Lee ma con meno muscoli, e con le spalle un po' strette. E in più non sono tanto alto e ho il metabolismo veloce. C'è speranza adesso, incominciando a fare nuoto, di allargare le spalle, mettere su massa muscolare su un po' tutto il corpo e magari crescere ancora un po'?

Grazie in anticipo. 

1 risposta

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

A 19 anni lo sviluppo maschile è praticamente terminato (a 18/20 termina la pubertà e la crescita staturale si blocca)

L'unico modo per incrementare naturalmente la secrezione di GH (ormone della crescita) del testosterone e di tutti gli ormoni è attraverso l'attività fisica quin di anche il nuoto contribuisce a secernere quotidianamente le massime quantità di ormoni in maniera del tutto naturale.

Per quanto riguarda la largezza delle spalle e l'altezza purtroppo sono questioni di lunghezza ossea (clavicole nel caso delle spalle e femori, tibie, fibule, omeri, ulne e radi nel caso degli arti) e se hai raggiunto la fase terminale della pubertà purtroppo non c'è nulla da fare.

Per "allargare" le spalle bisogna costruire massa muscolare nei deltoidi e l'azione rotatoria dell'omero (nello stile libero, nello stile dorso e nello stile farfalla) in contrapposizione alla resistenza offerta dall'acqua contribuisce un ottimo stimolo alla massa muscolare dei deltoidi e di tutti i muscoli del tronco e degli arti.

Ovviamente l'allenamento con resistenze maggiori offre una migliore azione contrattile muscolare nei muscoli attivati quindi ad esempio nel calisthenics o nella ginnastica artistica i muscoli diventano super efficienti sino a sfociare nell'allenamento coi pesi attraverso il quale le resistenze siamo noi a determinarle incrementando appunto i carichi e di conseguenza diventando sempre più forti.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.