Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 mese fa

Se i miei genitori fumano, possono poi dire a me di non farlo?

I miei genitori mi possono dire di non fumare quando loro sono i primi a farlo?

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Si possono. Fumare è un brutto (e costoso) vizio: probabilmente loro ormai non riuscirebbero più a smettere e non vogliono che tu segua il loro esempio e ti vada a rovinare i polmoni.

Fidati, ascoltali :-) 

• Anonimo
    1 mese fa

Fanno benissimo a dirti di nn fumare! Fa malissimo se loro hanno fatto l errore di fumare nn farlo anche te! Nn ne vale la pena cosata tantissimo.. e sai che ogni volta respiri il fumo ti toglie un minuto di vita! Poi potrebbe venirti il cranco al polmone e moriresti molto presto! Ti prego anchio di nn farlo... io ho 15 anni per fortuna odio il fumo nn so cosa ti attiri a fumare poi fa una puzza !

• 1 mese fa

Fin quando sei minorenne decidono loro per te.

• Anonimo
    1 mese fa

Se sei maggiorenne no, ma se sei minorenne sì. E per fumare servono i 18 anni, quindi sarebbe anche illegale oltretutto!

Loro sono i primi a farlo: ok. LORO SBAGLIANO. Hanno capito il proprio errore e adesso sarebbe troppo difficile smettere, quindi almeno impediscono che anche tu diventi dipendente. Tu dirai: "Io voglio essere libera di farlo" e io ti rispondo "No, tu devi essere libera di poter stare 5 ore senza impazzire perchè hai una voglia pazza di una sigaretta."

C'è tanta differenza tra la droga e la nicotina? Anche la nicotina è droga.

E' droga "leggera" (cioè non sei sballato quando la prendi ma fa comunque MALISSIMO), e lo stato se ne lava le mani mettendo la targhetta che fa male sulle sigarette. La verità è che gli piace incassare, e un pacchetto di sigarette costa minimo 5 euro alla volta, lo finisci in un giorno...calcola un pò!

NON DIVENTARE DIPENDENTE ANCHE TU.  FALLO PER TE. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Josiph
    Lv 4
    1 mese fa

No, è solo ipocrisia!

• Jhon
    Lv 7
    1 mese fa

Sì, se i tuoi genitori fanno degli errori non devi farli anche tu.

• Andy
    Lv 4
    1 mese fa

Certo che possono, sopratutto se ti vogliono bene. 

• 1 mese fa

Si , possono dirtelo anche se loro sono i primi a fumare . Motivi : 1) comunque sei loro figlia ( e appunto anche se loro fumano vorrebbero comunque che tu non fumassi perché lo sanno che il fumo fa male ai polmoni e fa invecchiare la pelle ecc-ecc ) 2) ora non so se sei minorenne , comunque se lo sei è un motivo in più per dirtelo ( si è proprio giovani .  Se una persona ci tiene tanto a fumare , è meglio aspettare quando si è più grandi ) 3) per non farti sprecare soldi inutilmente e poi ( a parer mio ) le ragazze che non fumano sono più persone serie con la testa sulle spalle ( pensano anche questo i tuoi genitori in fondo ) . Questo è tutto , lo so è un po’ inconcepibile da capire visto che come o scritto prima i tuoi genitori sono i primi a fumare , però chissà , te lo diranno perché forse rimpiangono quel giorno quando anno iniziato e ora vorrebbero smettere ma non riescono ? ! Possono esserci tanti di quei motivi ( alcuni già scritti ) per ripeterti sempre la stessa cosa . Ciao spero di averti aiutata . 

• Se sei minorenne ovvio che sono tenuti a dirti di non fumare, sia per il tuo bene , la tua salute e il fatto che non si possono vendere ai minori di 18. Ovviamente anche se sei minorenne e fumi di certo non ti possono obbligarti a non fumare ma minimo 4 ceffoni te li darei. Se sei maggiorenne possono dirti di non fumare quanto vogliono ma non possono farti nulla perché sei maggiorenne. 

• Anonimo
    1 mese fa

Sigarette assolutamente no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.