Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 5 mesi fa

siete riusciti a smettere di fumare?

Aggiornamento:

come?

4 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Ho smesso quando a mia madre diagnosticarono un cancro ai polmoni, non tanto per la paura che capitasse anche a me quanto perché i dottori le consigliarono caldamente di smettere e non sarebbe certo successo con una fumatrice accanto. Il risultato fu che lei non smise affatto, io invece riuscii a stare completamente senza per otto mesi.

Una bella sera però mi venne la geniale pensata che una sigaretta dopo un amaro bevuto a fine cena non avrebbe certo cambiato le cose, il giorno dopo avevo già in tasca un pacchetto da 20 e da allora non ho nemmeno mai riprovato a buttarle via. 

Perché tutto sommato non mi interessa smettere.

• Anonimo
    5 mesi fa

Si già da qualche anno, smettendo di comprarle

• 5 mesi fa

Purtroppo no a calare si ma più di così no pochi hanno la forza di volontà di smettere è difficilissimo 

• 5 mesi fa

si, una ventina di anni fa, ora sono certo di esserne fuori. Chi soffre da dipendenza da nicotina, era il mio caso, ha un' unica arma LA FORZA DI VOLONTA'.

Un giorno mi resi conto che dipendevo da quei cilindretti e che, tra costi diretti e indiretti, spendevo l' equivalente attuale di 200 euro al mese di sigarette. Si perchè quando ti fermi a comprarle poi spesso bevi un caffè, compri un gratta, bevi l' amaro eccetera. 

Fumai l' ultima e mi resi conto che il primo giorno era passato, poi un' altro, un' altro ancora. Divenn intrattabile, incazxzoso, antipatico ma, dentro di me, quella forza mi diceva, non buttare al vento quei giorni di sacrificio, CONTINUA. Poi passò un anno e, quella primavera, nell' area di servizio di Piacenza pranzai. Vicino alla cassa c' erano dei pacchettini da 10, pensai: ormai ne sono fuori, una ogni tanto te la puoi fumare GIAMMAI, RICOMINCIAI DA CAPO. Dopo qualche anno rifeci tutto come sopra, resistetti anche dopo quell' anno e ora sono qui, sto bene e, ogni tanto mi sogno di fumare e mi sento un piiirla !

A proposito, con quei 200 ci pago la rata dell' auto che ho sempre nuova o mi faccio un bel viaggio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.