Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaCredito · 4 mesi fa

tassa? mutuo? prestito? ?

é domanda che mi imbarazza molto e per questo sono terribilmente spaventata per il futuro, su instagram ho visto alcuni post dove menzionavano mutuo e prestito, e per me è la prima volta di sentire la parola "mutuo" e poi non ho proprio idea di come funzioni un prestito e non ho neanche capito bene come funzionano le tasse, in famiglia non ne parliamo (motivi miei), cosa intendono con "i cinesi non pagano le tasse" o "il sud non pagano le tasse" e cose così, mi potete spiegare? e se ci sono altre cose che dovrei sapere... scusate per la mia ignoranza! grazie

1 risposta

Classificazione
  • clara
    Lv 7
    4 mesi fa

Quelle due frasi da te citate sono frutto del classico qualunquismo da bar, dove le persone puntano il dito senza avere una minima conoscenza personale.

Comunque passiamo al mutuo.

Cosa è un mutuo?

Il mutuo è una somma di denaro che chiedi in prestito a determinati istituti, che siano banche o posta.

Poi ogni banca ha le sue condizioni, quindi si concorda tasso (devi pagare un tasso di interesse alla banca perché chiaramente di certo non te li regala i soldi) e durata mutuo (un italiano medio stipula un mutuo di 30 anni in linea generale).

Non è tanto semplice ottenere questo denaro, bisogna avere garanzie: contratto a tempo indeterminato o doppio stipendio o un garante (una persona che si assume il dovere di pagare il tuo mutuo nel momento in cui tu non ne sia più in grado).

Ah e molto probabilmente dovrai ipotecare anche un bene per poter ottenere il mutuo, ipoteca significa che se non sono in grado di pagare il mutuo, la banca può sequestrarmi quel bene (di solito si tratta di una casa) e la vende all’asta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.