Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareLaptop e Notebook · 1 mese fa

Ultrabook o laptop?

Vorrei acquistare un portatile per l'università.

Mi sono informato in po' e mi sembra che le due categorie di notebook sono o gli ultrabook, quindi sottili e facilmente spostabili, e i laptop da gaming presentanti.

Ora io il portatile lo vorrei utilizzare all'università, vorrei anche giocare a qualche gioco di qualche anno fa e mi serve anche che la batteria duri un po' (magari 6h).

Inizialmente ho pensato agli ultrabook ma il portatile mi dovrà durare almeno 5 anni e non so se la loro componentistica un po' scarsa mi permetterà questo.

Perciò non so proprio che scegliere, qualcuno che conosce meglio questo ambito (io è la prima volta che acquisto portatili) può dirmi le sue considerazioni?

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Per studiare basterebbe qualsiasi notebook che costi più di 200 euro così a spanne e - almeno secondo me - un monitor da 15.6", tutto qui. Io comunque per avere un notebook che duri qualche anno, spenderei attorno ai 4/5/600 euro (non ti dico manco le specifiche, perché più o meno son quelle).

Il problema è che un notebook economico per il gaming non è adatto, anche per videogiochi vecchi, il problema è la compatibilità più che la potenza, i notebook infatti hanno chip diversi, spesso non compatibili con i giochi. Il che significa che può darsi che funzioni e può darsi che non funzioni ed è praticamente pura questione di cùlo.

Personalmente quando ho cominciato l'università ho comprato un notebook Acer da mezzo millino, con la scheda grafica dedicata e l'ho usato all'università e ho giocato a quei pochi videogiochi a cui giocavo su PC, giocando un po' con le impostazioni alla fine giravano tutti, tranne un Fifa che non voleva aver a che fare con la mia GPU (paradossalmente girava sul computer di mio fratello meno potente del mio).

Però, dipende da a. quanto puoi spendere e quanto vuoi spendere b. quanto sei realmente interessato a videogiocare col PC (a mio avviso piuttosto di un notebook da 1000 euro, per giocare, meglio un notebook da 500 e la play station). Ah, più un PC è potente e meno dura la batteria, ma è un problema da poco, in realtà, porti con te l'alimentatore e il modo di caricare il computer lo trovi. 

Il mio consiglio è, fatti un girello su Amazon, su Eprice (che per i computer secondo me è meglio di Amazon), su Monclick, su Unieuro, Mediaworld ecc... trova un PC che costi la cifra che vuoi spendere, magari in offerta e compralo, senza tanti patemi di specifiche hardware.

P.S. Lascia stare Apple, fidati.

• RIASSUNTO: se devi studiare e basta prendi un macbook air se hai intenzione anche di giocare ogni tanto (con qualità grafica bassa sui giochi pesanti) honor magic book 14

gli ultrabook solitamente costano molto di più se devi solo studiare senza giocare o giocare a giochi pesanti quanto minecraft un macbook air fa per te se vuoi anche giocarci prendi honor magicbook 14 ha una buona cpu e la vega 8 che è considerata una delle migliori gpu integrate che esistano con quella con tutto basso riesci a giocare a giochi come fortnite con 60fps stabili cosa da non poco per una gpu integrata ovviamente poi sono cazz1 tuoi con le temperature se giochi a roba pesante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.